La profonda connessione tra algoritmi e persone è il requisito necessario affinché in azienda si sviluppi una vera Data-driven culture. Occorrono anche le giuste tecnologie e un approccio nuovo alla valorizzazione dei dati.
Nonostante la tecnologia lo permetta, infatti, lo status di impresa data-driven è ancora poco diffuso e gran parte del patrimonio di dati prodotti all’interno delle organizzazioni rimane addirittura inesplorato. Per sfruttare al meglio le informazioni occorre sviluppare sia una cultura pervasiva del dato all’interno del perimetro aziendale sia una vera e propria Data strategy, basata su tecnologie di analytics predittivi e prescrittivi.
Si parlerà di questo il 21 novembre, durante l'aperitivo tecnologico "La cultura del dato" organizzato da MADE4.0, con Giovanni Miragliotta, Professore del Politecnico di Milano e con alcune aziende per capire, dalla viva voce dei protagonisti, le implicazioni e le opportunità che il dato porta nel modello di business aziendale.
Il programma del pomeriggio
- 14:45 – Accreditamento
- 15:00 – Keynote Speech – Giovanni Miragliotta, Politecnico di Milano
- 15:30-17:00 – Tavola rotonda moderata da Alessandro Garnero, Direttore editoriale Tecniche Nuove Spa , con la partecipazione di:
- Flavio Colombini, Head of Integrated Business Planning – Pirelli Spa
- Ivan Basso, Chief Information Officer – CEME Group
- Daryush Arabnia, Presidente e Amministratore Delegato, Digital Transformation and Product Manager – GEICO SPA
- Federico Negri, Global IIoT Technology Lead – Electrolux
- 17:00-17:10 Presentazione corso “Big Data e Business Intelligence”
- 17:10-18:10 – Tour tecnologico di MADE4.O
- 18:10 – 18:30 – Aperitivo di networking
QUANDO: 21 novembre, 14.30
DOVE: Made Competence Center-via Durando 10, Campus Bovisa Politecnico di Milano, Edificio B8.