HomeIndustria 4.0Digital TransformationThron a Mecspe per parlare di gestione degli asset digitali

Thron a Mecspe per parlare di gestione degli asset digitali

Sull'innovazione e sulle tecnologie per la gestione degli asset digitali e dei dati di prodotto Thron ci ha costruito la sua mission. La software house padovana, esperta di digitalizzazione degli asset digitali, quest’anno per la prima volta espone anche a MECSPE per portare le novità in ambito DAM (Digital Asset Management) e PIM (Product Information Management).

Ti potrebbero interessare ⇢

Laura Rubini

La gestione degli asset digitali, o Digital Asset Management (DAM), indica il coordinamento e il controllo di tutti i contenuti multimediali generati da un'azienda intorno a un prodotto. Parliamo di immagini, video, audio, documenti. Ma anche di tutte le informazioni di prodotto (PIM, Product Information Management) che vanno ad arricchire questi asset. Ad esempio, colore, taglia, codice SKU.

DAM, Digital Asset Management, e PIM (PIM, Product Information Management) sono l'ambito nel quale si muove Thron. La software house di Padova è specializzata da oltre dieci anni nel design e nella realizzazione di software DAM e PIM e della Thron Platform.

Si tratta di una piattaforma Cloud che gestisce in modo centralizzato gli asset digitali, relativi ai prodotti di una azienda, e le informazioni di prodotto. Contenuti e informazioni sono poi distribuiti in tempo reale, in modo dinamico e integrato sui canali aziendali (sito web, ecommerce e marketplace, dealer o brand portal). Il dinamismo sta nel fatto che tutti questi elementi si aggiornano in automatico quando vengono modificati all’interno della piattaforma Cloud.

La Thron Platform, basata su Cloud, integra quindi DAM e PIM. Permette con un solo software di gestire i dati di ogni prodotto e tutti i contenuti che lo rappresentano. Va oltre la tradizionale distinzione tra software DAM e PIM. Infatti, centralizza qualsiasi processo, da quelli di creazione a quelli di pubblicazione, passando per la collaborazione e l’analisi. Garantisce il controllo e la reattività di gestione delle pubblicazioni sui canali finali.

In questo modo, gli utilizzatori della Thron Platform, soprattutto nelle grandi aziende, possono fare ordine fra i numerosi contenuti che hanno, a beneficio di collaboratori, clienti e fornitori. I contenuti possono essere organizzati per una migliore ricercabilità e diffusi in modo coerente su tutti i canali. La riduzione del tempo di gestione degli asset lungo tutto il loro ciclo di vita possibile con la piattaforma Cloud arriva anche al 90% (Forrester, Total Economic Impact of Thron, 2022).

Il debutto di Thron a MECSPE 2024

Inserita nel 2023 tra i vendor riconosciuti per PIM e DAM nei report di Forrester Research, la software company padovana ad oggi è l’unica italiana inclusa per le soluzioni DAM. "Siamo molto orgogliosi dei riconoscimenti ottenuti da Forrester, che riteniamo attestino l'eccellenza della nostra piattaforma", dice Davide Chiarotto, Ceo della società dallo scorso luglio 2023.

Da sempre impegnata nelle industry più diverse, l'azienda ha scelto di regalarsi anche uno stand alla fiera MECSPE di Bologna, dal 6 all'8 marzo 2024. "Abbiamo deciso di portare il nostro software in un contesto manifatturiero altamente specializzato come quello di MECSPE", aggiunge Chiarotto. "Nel manufacturing collaboriamo già con diversi clienti: Atlas Concorde, Laminam, Ariston, Whirpool sono alcuni esempi. Vorremmo confrontarci con la platea di MECSPE per mettere in evidenza le opportunità della nostra tecnologia in un percorso di digitalizzazione nella gestione degli asset digitali e delle informazioni di prodotto".

Il progetto CAME è un esempio concreto di come la tecnologia Thron possa supportare le aziende manifatturiere nella gestione degli asset digitali in ottica di digital transformation.

La collaborazione tra Thron e CAME per la gestione degli asset digitali

Attivo da oltre 50 anni nel settore della Home & Building Automation, il gruppo CAME realizza soluzioni integrate per l’automazione, il controllo e la sicurezza in ogni tipo di ambiente. Oggi conta circa 1.800 collaboratori, 10 stabilimenti produttivi ed è presente in oltre 110 Paesi grazie alla propria rete di partner e distributori commerciali.

Nel 2021 CAME ha avviato un processo di digitalizzazione con Thron per la gestione centralizzata degli asset digitali (DAM) e delle informazioni di prodotto (PIM). La tecnologia di Thron rispondeva alle richieste di Came di condividere materiali di marketing, certificazioni e documentazione tecnica in modo sicuro e controllato, aggiornandoli in modo automatico e lasciandone il controllo in mano al cliente.

Con gli applicativi Thron DAM, Thron Brand Portal e Thron Connectors, CAME ha reso più efficiente la condivisione interna e verso l’esterno dei contenuti.

Grazie alla collaborazione con la software house padovana, CAME oggi può gestire migliaia di asset digitali: documentazione, immagini, file multimediali, qualsiasi supporto digitale che includa il diritto di utilizzo.

Sarà possibile visitare lo stand di Thron in fiera MECSPE
nella sezione Industria 4.0 - FABBRICA DIGITALE, padiglione 21 - stand B96

Thron a Mecspe per parlare di gestione degli asset digitali - Ultima modifica: 2024-02-19T17:39:15+01:00 da Laura Rubini