HomeTecnologiaTecnologie satellitari per Industria 4.0

Tecnologie satellitari per Industria 4.0

Le tecnologie satellitari permettono una copertura e un accesso Internet affidabile e ad alta velocità, anche in luoghi difficili da raggiungere. Assicurano un migliore accesso a dati e risorse. Favoriscono la connessione di un numero elevato di dispositivi IoT. Scopri tutte le opportunità delle SatCom in questo articolo di approfondimento.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Laura Rubini

Il paradigma Industria 4.0 esprime una visione ben precisa del futuro della manifattura. Si tratta di un futuro in cui le imprese manifatturiere aumenteranno competitività ed efficienza tramite l’interconnessione e la cooperazione delle risorse (asset fisici, persone, informazioni). Che si tratti di risorse interne alla fabbrica o distribuite lungo la catena del valore.

È difficile dunque immaginare l’Industria 4.0 senza una connettività Internet a banda larga, sicura e ampiamente disponibile. Anche laddove siano presenti infrastrutture di comunicazione meno sviluppate. Oppure nel caso di grandi eventi o, ancora, durante catastrofi, come quelle climatiche, che rendano inservibili i collegamenti terrestri.

Connessioni Internet satellitari: come funzionano

Per queste ragioni, la connessione Internet via satellite si sta oggi rivelando decisiva nell’accelerare la diffusione del paradigma Industria 4.0 e, in particolare, l’adozione di soluzioni di Internet of Things (IoT).

Si tratta di un servizio di connessione Internet fornito all’utente, tramite appunto un’infrastruttura satellitare. Un satellite in orbita opera come trasmettitore del segnale tra l’antenna dell’utente finale e le antenne di apposite stazioni di Terra (e viceversa). Queste ultime a loro volta sono connesse alla rete Internet tramite fibra ottica.

L’Internet satellitare fornisce una copertura globale e un accesso Internet affidabile e ad alta velocità anche in luoghi che altrimenti sarebbero difficili o impossibili da raggiungere. Esso permette in definitiva un migliore accesso a dati e risorse, anche da parte di chi opera in siti remoti.

Inoltre, è in grado di garantire un’ampia copertura, rendendo possibile connettere un numero elevato di dispositivi IoT attraverso un unico punto. Caratteristica questa particolarmente utile nel caso in cui si debbano distribuire un gran numero di dispositivi IoT su una vasta area. Infine, l’IoT satellitare può funzionare come backup quando un’altra soluzione presenti lacune nella copertura.

Nel documento trovi:

  • le principali tecnologie satellitari oggi disponibili e gli ultimi sviluppi tecnologici;
  • un confronto prestazionale tra fibra, DSL e tecnologie satellitari;
  • un confronto qualitativo tra provider di Internet satellitare;
  • le modalità di connessione ibrida terrestre/satellitare;
  • le possibili integrazioni con le reti 5G;
  • il supporto, tramite tecnologie satellitari, di applicazioni IoT;
  • le opportunità delle tecnologie satellitari per i contesti manifatturieri orientati a Industria 4.0.

Tecnologie satellitari per Industria 4.0 - Ultima modifica: 2023-11-14T11:50:49+01:00 da Laura Rubini