Siemens Divisione Industry Automation lancia sul mercato i primi prodotti basati su Profienergy, il nuovo profilo di Profibus Intenational (PI). Si tratta di due soluzioni Siemens, il modulo di potenza Simatic ET 200S PM-E RO per il sistema di I/O distribuito Simatic ET 200S High Feature e i blocchi funzione per i controllori Simatic.
Il modulo di potenza, in particolare, è in grado di spegnere i singoli input e output del sistema Simatic ET 200S High Feature e di disconnettere i relativi carichi dall'alimentatore.
I nuovi blocchi funzionali consentono invece la gestione energetica di intere sezioni dell'impianto. I bloccchi si basano su Profienergy e sulle nuove funzionalità I-Device (Intelligent Device) per Profinet che consentono la comunicazione I/O tra una cpu e altre unità di controllo centrali o di livello superiore. Questi blocchi funzionali sono implementabili in qualsiasi struttura d'automazione con unità di controllo Simatic cpu 315-2 PN/DP, cpu 317-2 PN/DP e cpu 319-3 PN/DP, o con sistemi di I/O distribuito Simatic ET 200S ed ET 200pro con funzionalità cpu.
Il profilo Profienergy, indipendente dal vendor e dal dispositivo e standardizzato secondo i criteri di PI, consente lo spegnimento di singoli dispositivi o di intere sezioni di un impianto di produzione senza il ricorso a un hardware esterno, utilizzando una singola unità di controllo attraverso comunicazione Profinet.
I carichi, durante le interruzioni della produzione, sono disattivati centralmente in modo coordinato, mentre le altre componenti d'automazione possono rimanere operative per svolgere, ad esempio, le operazioni relative alla sicurezza. Al termine dell'interruzione, i carichi sono nuovamente riattivati.