Il valore del mercato globale dell'automazione di fabbrica è stimabile in oltre 161 miliardi di dollari (fonte UnivDavos). E parliamo di un mercato che si riferisce all'impiego di sistemi di controllo industriale (PLC, DCS, Scada) per massimizzare l'efficienza produttiva.
Il tasso di crescita per questo mercato, sempre secondo UnivDavos, sarà dell’8,6% tra il 2024 e il 2032 .
L'impatto di Industria 4.0 sui sistemi di controllo
Il ruolo e la diffusione dei sistemi di controllo industriale (ICS, Industrial Control System) sono cresciuti anche in seguito all'avvento del paradigma Industria 4.0.
Questo paradigma infatti, da un lato, ha profondamente mutato le architetture di automazione e controllo, accelerando la trasformazione digitale delle organizzazioni. Dall'altro, Industria 4.0 ha introdotto anche nuove sfide, ad esempio nell'ambito della sicurezza e della convergenza fra mondo IT e OT.
Pervasività e integrazione con l'AI
I sistemi ICS sono oggi al crocevia di una ulteriore evoluzione, grazie a tecnologie come l'intelligenza artificiale e il machine learning. Tecnologie che sono spinte anche dalla sempre maggiore integrazione con le soluzioni di tipo IoT.
Inoltre, gli ICS stanno diventando sempre più pervasivi. Dall'industria alle infrastruttura critiche, monitorare, controllare, manutenere sono tutte attività che acquistano nuovo valore proprio grazie all'innovazione tecnologica che le supporta e che si accompagna a esigenze di sicurezza sempre più spinte.
-Overview dell'automazione industriale, manifatturiera e di processo
-Quando usare PLC, DCS e SCADA: vantaggi e svantaggi
-Trend in atto nel settore degli ICS (Industrial Control System)
-Qualche idea per orientare al meglio i tuoi investimenti in questo ambito.