
La piattaforma integrata di informazione che guida il futuro dell’industria
Automazione News è il nuovo punto di riferimento per i professionisti dell’industria che vogliono restare aggiornati sulle ultime innovazioni tecnologiche e sulle migliori pratiche del settore. Un progetto editoriale unico che unisce una rivista mensile e un portale web costantemente aggiornato, creando un sistema di comunicazione integrato per accompagnare la crescita di aziende e professionisti.

La rivista
Approfondimenti, analisi e case study su:
- Intelligenza artificiale e automazione avanzata
- Robotica collaborativa
- Internet of Things
- Manutenzione predittiva
- Sistemi di controllo e progettazione automatica
Ogni mese, un concentrato di know-how per chi guida la trasformazione industriale

Il sito
Aggiornamenti in tempo reale, notizie e contenuti multimediali sulle ultime innovazioni:
- News di settore
- Video interviste e webinar
- White paper e report di mercato
- Focus tecnologici e guide pratiche
Informazioni quotidiane per chi non si accontenta di seguire l’innovazione, ma vuole anticiparla

I tuoi contenuti, le nostre piattaforme: il match perfetto per far crescere il tuo brand
Tutti i vantaggi per chi si registra o si abbona ad Automazione News
Registrarti o abbonarti ad Automazione News è la scelta smart per accedere a contenuti esclusivi, a strumenti utili e a una rete di esperti che parlano la tua lingua: quella dell’innovazione industriale.
Vantaggi per gli utenti che si registrano ad Automazione News
Registrazione gratuita – Il primo passo per rimanere sempre aggiornato, senza perdere tempo.
I vantaggi dell’abbonamento ad Automazione News
Abbonati a una delle nostre riviste e accedi a un ecosistema completo di contenuti e servizi pensati per accompagnarti ogni giorno, sia nelle decisioni operative sia nella visione strategica della tua attività.
Scopri il
e tutte le opportunità di inserzione
Non perdere l'occasione
di far parte del futuro dell'industria
Il comitato tecnico
Il Comitato Tecnico di Automazione News, composto da professionisti dal mondo delle imprese, dell’Università, dalle Associazioni e dalla divulgazione, rappresenta l’anima poliedrica che caratterizza il mondo dell’Automazione, garantendo contenuti di valore e una visione completa e autorevole sull’evoluzione del settore.
Pasquale Viscanti
Nel 2019 ha fondato IA Spiegata Semplice. Organizza l'AI WEEK. Ha fondato la piattaforma video on-demand AI Play. Collabora con Università e Centri di Ricerca, è mentor e advisor per numerose startup e auture di quattro libri sull’AI.
Giacinto Fiore
Nel 2019 ha fondato IA Spiegata Semplice. Organizza l'AI WEEK. Ha fondato la piattaforma video on-demand AI Play. Collabora con Università e Centri di Ricerca, è mentor e advisor per numerose startup e auture di quattro libri sull’AI.
Fabio Massimo Marchetti
Dal 2020 è Vicepresidente di Anie Automazione con delega alla digitalizzazione. È Executive partner di Linfa Digitale Srl, società di consulenza che supporta le aziende industriali nei percorsi di digitalizzazione.
Michele Lanzetta
È docente di Tecnologie Manifatturiere presso l’Università di Pisa. È stato visiting scholar presso MIT e Stanford. I suoi ambiti di ricerca si concentrano su Pianificazione, Lavorazioni (Additive) e Controllo con Visione e AI.
Andrea Maria Zanchettin
È professore associato al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. È membro della IEEE RAS, Executive VP per le attività industriali dell’I-RIM e Co- Fondatore di Smart Robots.
Mario Guagliano
È professore ordinario di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine al Politecnico di Milano, coordinatore di progetti di ricerca europei e responsabile di progetti nazionali. È associate editor di Journal of Thermal Spray Technology.
Giovanni Pirovano
È docente a contratto e collaboratore alla ricerca di Impianti Industriali Meccanici presso la LIUC-Università Cattaneo. Ha partecipato allo sviluppo ed è il coordinatore di i-FAB, un esempio concreto di Smart Factory.
Lucia Chierchia
Dopo la laurea in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano e un Executive Master in Technology & Innovation Management alla Bologna Business School, oggi è Managing Partner di Gellify.
Francesco Cadini
È Professore Associato al Politecnico di Milano, esperto in valutazione del rischio e monitoraggio dell’integrità strutturale (SHM). Integra algoritmi, machine learning e modelli fisici per ottimizzare i sistemi meccanici e aerospaziali.
Giuseppe Confessore
È ricercatore del CNR e professore universitario a contratto da oltre vent’anni. Lavora lungo la filiera della conoscenza ed è coinvolto nella valutazione di progetti di R&S per conto di Ministeri e Regioni. È autore di oltre 200 articoli.
Marco Belardi
È consulente MIMIT, Direttore Tecnico della Business Unit Industria 4.0 e Transizione 5.0 del Polo Tecnologico Alto Adriatico, Presidente di UNI CT 519 "Tecnologie abilitanti per Industry 4.0" e AD e Direttore Tecnico di Lean4Digital Srl.
Paolo Rocco
È Professore Ordinario di Automatica al Politecnico di Milano. È docente di corsi di Robotica e membro del Consiglio di Amministrazione. È Coordinatore della Sezione di Automatica del DEIB. È stato membro del Consiglio Direttivo di Sidra.
Tommaso Rossi
È Professore Associato di Impianti Industriali Meccanici presso LIUC-Università Cattaneo, titolare di un corso al Politecnico di Milano e all’École Polytechnique Fédérale de Lausanne. Collabora con il Fraunhofer Institute e l’Istituto Dalle Molle.
Contatti

© Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151
Informativa sulla Privacy
