HomeProcess AutomationSafety e CybersecuritySistemi cyber-fisici industriali: cresce l'attenzione alla sicurezza

Sistemi cyber-fisici industriali: cresce l’attenzione alla sicurezza

Claroty offre un nuovo framework di rischio per la gestione delle vulnerabilità dei sistemi cyber-fisici nel settore industriale e della sanità

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Claroty ha annunciato significativi miglioramenti alle funzionalità Vrm (vulnerabilità e gestione dei rischi) delle proprie piattaforme SaaS xDome, dedicata al settore industriale e Medigate a quello sanitario.

Secondo Gartner Market Guide for CPS Protection Platforms 2023, il numero di vulnerabilità continua a crescere, mentre riuscire ad applicare delle patch ai Cps rimane sempre più difficile.

Le nuove funzionalità introdotte da Claroty alle proprie piattaforme consentono ai team di sicurezza informatica di valutare e rafforzare la posizione di rischio dei Cps della propria organizzazione.

Migliora la valutazione del rischio per le infrastrutture critiche

I miglioramenti comprendono un quadro di valutazione del rischio unico, granulare ma flessibile, funzionalità che consentono ai workload di definizione delle priorità delle vulnerabilità di essere fino a 11 volte più efficienti rispetto agli standard di settore e supporto Sbom (Software Bill of Materials).

Le nuove funzionalità apportate potenziano anche il supporto che Claroty può garantire a Ciso e team di sicurezza che devono affrontare questioni urgenti legate alle infrastrutture critiche.

I miglioramenti introdotti per xDome e Medigate si basano su capacità Vrm avanzate

  • Fornire il modo più trasparente e granulare per quantificare la posizione di rischio dei Cps: Claroty ha scoperto il 50% delle vulnerabilità Ics negli ultimi cinque anni e il nuovo quadro di rischio fornito dall’azienda è più accurato che mai, perché tiene conto di una gamma più ampia di fattori che possono aumentare il rischio, oltre a equilibrare i miglioramenti di controllo che possono compensare il rischio.
  • Consentire ai clienti di personalizzare ulteriormente i calcoli del rischio Cps in base alle proprie esigenze: il nuovo quadro di rischio di Claroty consente ai clienti una maggiore personalizzazione per allinearlo ai processi Grc (Governance, Risk & Compliance) esistenti e alle priorità di rischio e avere un maggiore controllo su come i diversi fattori vengono ponderati nelle valutazioni della posizione di rischio del Cps. Questo consente di stabilire un'adeguata priorità nelle fasi di riparazione.
  • Assegnare priorità alle vulnerabilità in base alla probabilità di sfruttamento, alla criticità delle risorse e all'impatto: Claroty ora assegna automaticamente tutte le vulnerabilità Cps a gruppi prioritari in base agli indicatori più recenti del catalogo delle vulnerabilità sfruttate e già note
  • Prepararsi alle implicazioni dei rischi Cps nel panorama Sbom in evoluzione: poiché i recenti sviluppi normativi hanno chiarito che le Sbom sono fondamentali per la gestione del rischio della catena di fornitura del software, Claroty ora consente ai clienti di caricare le Sbom, visualizzare anche quelle caricate dai colleghi e supportare il progressivo avanzamento dei flussi di lavoro.


Sistemi cyber-fisici industriali: cresce l’attenzione alla sicurezza - Ultima modifica: 2023-09-20T10:33:15+02:00 da Nicoletta Buora