HomeProdottiSinamics S120, studiati per le macchine

Sinamics S120, studiati per le macchine

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

I drive della serie Sinamics S120 di Siemens sono stati studiati per rispondere alle esigenze dei costruttori di macchine, grazie alla loro flessibilità, all’ampiezza di gamma e all’utilizzo di un’unica cpu per la gestione di più assi. Le prestazioni degli anelli di controllo sono scalabili e si adeguano ad ogni tipologia di applicazione con la possibilità di utilizzare regolazioni servo, vettoriali e V/F. La regolazione servo permette il controllo di motori brushless, torque, lineari, motori asincroni compatti. La possibilità di racchiudere in una Compact Flash il firmware dell’apparecchio e i suoi parametri garantisce una facile scalabilità in numero di assi gestibili e semplifica la manutenzione. È disponibile anche un’ampia libreria di blocchi software per la realizzazione di funzioni anche complesse, come ad esempio il controllo completo di un aspo con calcolo del servo-diametro, controllo del tiro, taper control. Con il tool grafico Dcc (Drive Control Chart) è possibile configurare e realizzare le applicazioni in modalità grafica, con funzioni di debugging off-line e on-line. La struttura modulare di Sinamics S120 permette di avere soluzioni compatte, con la possibilità di distribuire gli assi su più file, questo grazie al sistema di bus bar che distribuisce il DC bus e la tensione ausiliaria. Grazie a un sistema compatto di moduli di potenza si possono realizzare sistemi multiasse in poco spazio.
I modelli dispongono di differenti tipologie di raffreddamento come opzione: standard con dissipatore interno e ventola, raffreddatore e ventola esterni, con raffreddamento ad acqua. Gli alimentatori che forniscono il bus DC ai moduli di potenza si basano sulla tecnologia Igbt (singolo o doppio ponte) e ciò permette la gestione della rigenerazione verso la rete senza l’ausilio di moduli di frenatura e ingombranti resistenze, eliminando il problema della dissipazione di calore, con i vantaggi del controllo attivo del bus DC e dell’adattamento a condizioni sfavorevoli dell’alimentazione di rete. Sinamics S120 inlcude il bus Drive CLiQ (Communication Link with Intelligent Quotient) basato su Ethernet real-time che collega la CU320 a tutti i componenti del S120. L’alimentatore e i motor module sono gestiti dalla cpu principale, insieme ai motori equipaggiati con un’opportuna interfaccia che converte a bordo dello stesso il segnale encoder in protocollo Drive CLiQ e ad un microchip contenente tutti i parametri caratteristici.
Con opportune interfacce è possibile espandere gli I/O digitali e analogici, collegare encoder macchina ed emulare segnali encoder, rimanendo all’interno della rete Drive CLiQ. Per quanto riguarda la sicurezza, sono disponibili le funzioni di base Sto (Safe Torque Off), per la gestione contro partenze inaspettate del motore, Safe Stop Cat. 1 (SS1), con temporizzazione della fermata di emergenza, Safe Brake Control (Sbc), per la vigilanza sul freno di stazionamento, oltre ad altre funzionalità di velocità ridotta sicura (Slm) e coppia sicura (Sos). Tutte le funzioni di sicurezza sono certificate secondo la En 954-1 in categoria 3 e gestite tramite un doppio canale di comando a doppio processore, consentendo un cablaggio ridotto attraverso la ridondanza. È possibile anche la gestione in rete Profibus con protocollo Profisafe.

Sinamics S120, studiati per le macchine - Ultima modifica: 2009-10-09T11:52:37+02:00 da Valeria Villani