Siemens ha definitivamente chiuso l'iter avviato lo scorso novembre 2016 per l'acquisizione di Mentor Graphics Corporation, azienda nota nel mondo del software Eda (Electronic Design Automation, automazione della progettazione elettronica). Mentor entra a far parte della divisione di Siemens dedicata al software per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (plm), che diventa uno dei principali vendor di software industriale per attività di progettazione, simulazione, verifica, collaudo e produzione.
In un mercato dove cresce continuamente l’utilizzo di elettronica embedded sofisticata in tutti i tipi di prodotti, dagli smartphone agli elettrodomestici, dalle automobili agli aerei, fino ai macchinari, Siemens può fornire una soluzione software completa e integrata alle aziende che sviluppano questi prodotti. “L’offerta di soluzioni Eda di Mentor avrà un ruolo fondamentale nella nostra politica di ampliamento del portafoglio clienti e fornitura del portafoglio di soluzioni per l’impresa digitale più ricco al mondo", ha dichiarato Tony Hemmelgarn, Presidente e CEO, Siemens PLM Software. “Software come Electrical & Wire Harness Design ed Electronic Systems Design sono perfettamente complementari alle nostre soluzioni attuali, mentre gli strumenti per la progettazione, la verifica, il collaudo e la produzione di circuiti integrati arricchiscono la nostra offerta e le nostre competenze in settori adiacenti, consentendoci di offrire valore a nuove categorie di clienti.
Con investimenti per circa 10 miliardi di dollari in diverse aziende software dal 2007, Siemens ha collezionato in questi dieci anni numerose acquisizioni, basti ricordare Ugs, Lms, Camstar, Polarion e CD-adapco. Ora, con Mentor, Siemens prosegue nella sua strategia consolidata di integrazione di nuove organizzazioni e tecnologie nella propria Digital Enterprise Suite, grazie alla quale i clienti possono creare “gemelli digitali” completi e accurati dei loro prodotti e dei loro impianti produttivi.