HomeScenariSi rinnova il Gruppo Telecontrollo di Anie Automazione per stare al passo...

Si rinnova il Gruppo Telecontrollo di Anie Automazione per stare al passo con la tecnologia

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

L’evoluzione costante delle tecnologie e dei mercati porta inevitabilmente una certa dinamicità anche all’interno delle associazioni: è quanto è successo con il Gruppo Telecontrollo di Anie Automazione che ha deciso di modificare la sua denominazione in Telecontrollo - Digitalizzazione Reti e Applicazioni Distribuite, per coprire tutta la gamma di esperienze dove il Telecontrollo è presente portando in dote i valori e i risultati del passato.

L'evoluzione del Telecontrollo

Il Telecontrollo non è più oggi solo una soluzione composta da componenti più o meno riconducibili a qualche classe merceologica o di servizi: pur mantenendo il suo DNA, nella sua evoluzione diviene un ecosistema complesso dove insistono peculiarità applicative con specifiche esperienze, dove le tecnologie e le componenti tecniche si arricchiscono di variegate e complementari competenze e la digitalizzazione diviene un fattore abilitante, su cui costituire e sviluppare questo ecosistema.

L’evoluzione della tecnologia ha portato inevitabilmente a cambiamenti anche nel Gruppo di Lavoro conosciuto come Telecontrollo, Supervisione e Automazione delle Reti di Anie Automazione, promotore della mostra-convegno biennale Forum Telecontrollo. Le rivoluzioni ed evoluzioni che coinvolgono reti, città, industrie, trasporti, ecc., obbliga le aziende aderenti ad una ridefinizione dell’ambito di attività del Gruppo, per meglio rappresentare il nuovo perimetro del Telecontrollo, aprendosi ad un maggiore confronto e collaborazione con altri stakeholder. La nuova denominazione “Telecontrollo - Digitalizzazione Reti e Applicazioni Distribuite” copre tutta la gamma di esperienze dove il Telecontrollo è presente, diventando la base portante delle rivoluzioni ed evoluzioni in atto:

  • Digitalizzazione: riassume gli ambiti tecnologici e di processo caratteristici dell’esperienza maturata e in evoluzione.
  • Reti e Applicazioni Distribuite: comprende il concetto di Rete distribuita declinato con le reti tradizionalmente associate al Telecontrollo (per cui trasmissione/trasporto, distribuzione, impianti di generazione/produzione/stoccaggio, ecc.), ma anche quelle “sottoreti” che sono nodi di un microcosmo che per brevità identifichiamo come Applicazioni. Per quanto riguarda il concetto di Distribuito è da intendersi relativo e non assoluto, ovvero sempre geograficamente distribuito, ma con una scala che si riadatta a seconda del contesto.

Le Reti e Applicazioni Distribuite di principale interesse possono essere riassunte da questo elenco di settori: Acqua, Energia, Ambiente, Industria & Commercio, Trasporti, Città. Attualmente all’interno del GdL sono operative due Task Force, una dedicata all’Acqua e una all’Energia, orientate ad un confronto aperto con tutti gli stakeholder coinvolti. Altre Task Force saranno rese operative, una per ciascun settore, nel corso del tempo.

Antonio De Bellis, Presidente del Gruppo Telecontrollo: “La rifocalizzazione e rinomina del Gruppo di Anie Automazione ben riflette quanto sta avvenendo e dovrà accadere nel futuro. Il Telecontrollo diventa ancora una volta il crogiolo dove fare convergere competenze e risorse per digitalizzare le reti e le applicazioni distribuite, che saranno i pilastri portanti del nostro modo di vivere e lavorare. Il Telecontrollo è in continua trasformazione, precursore dei benefici che le nuove tecnologie potranno fornire: l’introduzione del 5G e dell’Intelligenza Artificiale consentiranno di portare a livello sempre più periferico una serie di applicazioni oggi 'centralizzate' o non realizzabili con le attuali infrastrutture di comunicazione e di elaborazione dati. La rinnovata struttura e la nuova modalità operativa del Gruppo privilegiano ancor più il dialogo e il confronto con l’esterno, consentendo collaborazioni per esplorare nuove opportunità di sviluppo e crescita.”

Un nuovo logo e altre novità

L’aggiornamento della denominazione ha portato anche a un cambio di look: è stato infatti adottato dal Gruppo un nuovo logo che rappresenta l’impegno delle aziende a sostegno della competitività e dell’ammodernamento sostenibile del Paese e ne identifica iniziative e progetti comuni.

Le novità non finisco qui. Il Gruppo Telecontrollo sta lavorando anche alla redazione di un White Paper sul Telecontrollo. L’obiettivo è di rendere disponibile un contributo di orientamento e sintesi a chi opera nei settori interessati, divenendo uno strumento di riferimento e consultazione con riguardo a tematiche, tecnologie e norme legate alle Reti e Applicazioni Distribuite.

Il White Paper vedrà la luce nelle prossime settimane e sarà presentato durante un evento digitale che consentirà di tenere attivo il dialogo tra imprese e mercato.

Si rinnova il Gruppo Telecontrollo di Anie Automazione per stare al passo con la tecnologia - Ultima modifica: 2020-06-08T08:00:27+02:00 da Nicoletta Buora