HomeContenuti SponsorizzatiSfide nella tecnologia dei droni

Sfide nella tecnologia dei droni

Flybotix, fondata nel 2019 da due ingegneri, ha scelto di collaborare con maxon per la realizzazione del motore per i droni ASIO.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

Flybotix è stata fondata nel 2019 da ingegneri che hanno lavorato per molti anni nel campo della robotica e della tecnologia dei droni. I cofondatori Samir Bouabdallah e Alexandre Cherpillod hanno seguito lo sviluppo della tecnologia dei droni e hanno sviluppato i loro prodotti in funzione della necessità di ispezioni in ambienti interni.

Il drone Flybotix ASIO può essere utilizzato per ispezioni in spazi limitati in un'ampia gamma di settori, tra cui la gestione delle fognature, le centrali idroelettriche, il settore petrolifero e del gas e gli impianti chimici.

Samir Bouabdallah CEO Flybotix

Lo sviluppo dei droni. Quando e perché

Nei primi anni 2000, le batterie ai polimeri di litio sono diventate prontamente disponibili, il che ha fornito ai droni elettrici un tempo di volo molto più lungo, rendendoli più pratici per le missioni del mondo reale. All'incirca nello stesso periodo, si passò dai motori brushed a quelli brushless DC, per i quali la coppia più elevata e la maggiore affidabilità furono fondamentali per la diffusione dei progetti di quadricotteri. Risolto il problema della stabilizzazione dei quadricotteri, si passò al controllo di posizione basato sul GPS e poi rapidamente alla navigazione basata sulla visione.

Nel momento in cui Flybotix decise di focalizzarsi sul volo interno in spazi ristretti, scoprì che i quadricotteri non avrebbero funzionato. Riducendo l'ingombro, il veicolo risultava meno stabile. Questo li ha portati a considerare altre opzioni. Decisero di puntare su un approccio elicotteristico che richiedeva solo due rotori, consentendo di ridurre le dimensioni e il peso del veicolo, aumentandone al contempo la stabilità.

Avanza la tecnologia e cambiano i droni

Flybotix aggiorna continuamente il suo drone, esplorando modi per integrare l'elettronica e mantenere il drone sicuro in condizioni difficili. Quanto più complesso è il sistema, tanto più deve avere le giuste interfacce con l'elettronica di bordo. Attualmente, il drone Flybotix ASIO utilizza un sistema di propulsione brevettato per trasportare un sistema di illuminazione obliqua, una vera telecamera 4K da 12 megapixel e un sistema di immagini radiometriche a infrarossi. Il sistema ha un'autonomia di volo prolungata fino a 24 minuti, una delle specifiche più importanti per un drone da ispezione.

L'intelligenza artificiale continuerà a svolgere un ruolo sempre più importante nella navigazione, riducendo la necessità di intervento umano. Inoltre, la miniaturizzazione continuerà a consentire all'azienda di introdursi in una vasta gamma di applicazioni, come mai prima d'ora.

La disponibilità di componenti e servizi da parte dei fornitori svolge un ruolo molto importante. I fornitori affidabili devono essere in grado di garantire non solo la consegna dei prodotti, ma anche l'alta qualità dei prodotti, dei processi e delle certificazioni necessarie. Un sistema completo di ispezione indoor è composto dal software di post-elaborazione ASIO Explore, dall'applicazione ASIO Flight e dal drone ASIO.

L'evoluzione è il risultato della collaborazione

Le partnership con le aziende giuste sono fondamentali per qualsiasi progresso tecnologico e il drone ASIO Flybotix non è diverso. Flybotix ha deciso di collaborare con maxon per sviluppare il miglior motore per il progetto ASIO. maxon collabora, inoltre, con l'EPFL (con sede a Losanna, Svizzera), una delle principali università europee la cui missione comprende istruzione, ricerca e innovazione. In quanto parte del laboratorio di innovazione, maxon è in grado di aprirsi a nuovi processi, nuovi progetti e nuovi mercati, ampliando il proprio potenziale e le proprie competenze nel settore.

Quando Flybotix presentò le sue idee per il drone d'ispezione in miniatura, fu accolta con grande entusiasmo dal team di maxon, che si impegnò a sviluppare un motore DC brushless modificato appositamente per i droni. Grazie all'esperienza acquisita nella progettazione e produzione di motori per ambienti estremi, come il gelo dell'Antartide, il vuoto dello spazio, la pressione delle profondità marine, la polvere e la sporcizia delle applicazioni industriali, maxon è diventato uno dei produttori di motori più innovativi al mondo. È importante che le nuove aziende, come Flybotix, propongano prodotti di nuova generazione e che collaborino con i fornitori più adatti, in modo da poter fornire soluzioni di alta qualità ai settori in cui operano. In qualità di protagonista del settore del motion control, con una gamma di prodotti che comprende motori, riduttori, controllori e accessori, maxon è stata in grado di sviluppare prodotti per un'ampia gamma di applicazioni.

Sfide nella tecnologia dei droni - Ultima modifica: 2023-09-19T09:57:44+02:00 da Vittoria Lugli