HomeContenuti SponsorizzatiSfide e soluzioni per l'industria dell'imballaggio

Sfide e soluzioni per l’industria dell’imballaggio

Quali sfide dovrà affrontare l'industria del packaging nei prossimi 10 anni per rimanere competitiva? Qualunque esse siano, i motori IDX brushless di maxon sono i giusti alleati per affrontarle

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Francesca Nebuloni

Per crescere, il mondo dell'imballaggio ha bisogno di soluzioni che offrano una maggiore redditività e soddisfino i requisiti ambientali.

Aumentare la velocità e la redditività delle linee di produzione significa essere dotati di macchine per l'imballaggio automatico con azionamento compatto e ad alte prestazioni. Ad esempio, nella loro versione standard, i motori IDX brushless di maxon dispongono di un controller di posizionamento integrato, con conseguente regolazione automatica. Questi azionamenti compatti offrono una coppia permanente nominale di 794 mNm e una velocità nominale di 6.000 giri/min, offrendo loro un'alta densità di potenza (308 W)

Utilizzando i motori IDX brushless:

• Le macchine per l'imballaggio funzionano meglio in termini di velocità di produzione e richiedono poca manutenzione;

• I tempi di consegna sono ridotti;

• I cicli di sviluppo sono ottimizzati, perché i sistemi IDX comprendono i bus di comunicazione comuni dei macchinari.

Abilitare la manutenzione da remoto

La manutenzione remota su macchine industriali ha assunto una nuova dimensione con l'IoT. Tuttavia, i bus di comunicazione che li precedono e li estendono già consentono al driver del motore e al controller - un computer o un sistema automatizzato - di parlarsi.

Nelle unità di produzione, è comune programmare da remoto la gestione delle macchine e dei loro motori, specialmente attraverso una connessione Internet. Con l'aggiunta di sensori intelligenti, è ora possibile eseguire la manutenzione convenzionale in remoto e la manutenzione predittiva. I dati vengono raccolti al fine di minimizzare i guasti. In entrambi i casi, la manutenzione remota riduce il rischio di interruzioni della produzione e quindi di perdita di redditività. Ciò è possibile sia per i componenti tecnici della macchina, sia per il suo motore.

Inoltre, grazie ai bus di comunicazione CANopen ed EtherCAT, gli ingressi e le uscite digitali e analogici regolabili possono essere adattati a molti profili di dispositivi. In aggiunta, viene fornito un software di messa in servizio intuitivo, proprio come le librerie gratuite.

Integrazione facile su macchinari esistenti

La maggior parte delle innovazioni richiede la modifica di tutte le macchine. Questa non è generalmente un'opzione nel settore industriale, dove le macchine si deprezzano a lungo termine. Per evitare di fare questa scelta e ridurre la redditività, è possibile integrare nuovi motori in installazioni esistenti. Pertanto, indipendentemente dalla soluzione attualmente in uso, la gamma IDX è modulare (flangia anteriore, cablaggio, definizione dell'asse, eccetera) sul configuratore online maxon, e può adattarsi ai macchinari esistenti.

Oggi più che mai le aziende hanno bisogno di macchinari ad alte prestazioni che soddisfino i requisiti di qualità e produttività. maxon sta sviluppando motori di azionamento sempre più potenti e affidabili per rispondere ai cambiamenti del settore e dimostrarsi sempre attenta alle esigenze dei propri clienti.

Sfide e soluzioni per l’industria dell’imballaggio - Ultima modifica: 2023-10-17T10:40:06+02:00 da Francesca Nebuloni