HomeScenariSensori a elevate prestazioni

Sensori a elevate prestazioni

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Il mondo del Food and Beverage, sta dando molte soddisfazioni all’economia italiana, poiché anche in periodi di difficoltà economiche come il presente, porta risultati in crescita costante.

Per mantenere questi ritmi, è richiesta agli operatori un livello di competitività che presuppone la risoluzione in maniera efficace ed efficiente delle principali problematiche di processo e di prodotto.

In particolare, nell’affrontare problematiche del monto packaging, cioè di sistemi di movimentazione e logistica, i costruttori di macchine italiani hanno saputo realizzare prodotti che mantengono elevate prestazioni al variare delle diverse condizioni ambientali e del tipo di prodotto da confezionare, avvolgere, imballare.

Tale variabilità nel settore del Food and Beverage è evidente semplicemente osservando i prodotti che quotidianamente riempiono gli scaffali dei supermercati: formati, materiali e colori dei più diversi.

Ciò, si traduce in numerosi e differenti problemi che devono essere risolti possibilmente con un’unica soluzione che riesca a soddisfare il maggior numero di casi, se non tutti.

Limitatamente all’automazione di bordo macchina, ciò si traduce nell’impiegare sensori che siano costantemente affidabili al variare delle condizioni ambientali: luce esterna, vicinanza di sfondi o altri oggetti da non rilevare, variabilità intrinseca degli oggetti target in termini di forma (es. squadrata, arrotondata, zigrinata), dimensioni soprattutto dei particolari (es. piccoli o piccolissimi), materiale (es. plastica, alluminato, carta), colore, riflettività e trasparenza.

Una tecnologia che negli anni si è rivelata vincente per molte applicazioni in questo ambito è quella dei sensori a soppressione di sfondo.

Tale soluzione, grazie alla triangolazione ottica, permette infatti la massima insensibilità al cambio colore del target e degli oggetti circostanti.

In particolare i sensori Panasonic delle serie CX440 ed EQ34 raggiungono le loro elevate prestazioni, grazie ad una regolazione solo ottica oltre che ad uno spot molto piccolo, che permette di rilevare con alta ripetibilità oggetti anche di piccole dimensioni.

La serie di sensori a triangolazione ad alta precisione CX440, a basso consumo e lead-free sono dotati di funzioni di soppressione di sfondo e primo piano, hanno un’isteresi di appena il 2% ed una differenza minima di rilevamento tra bianco e nero di solo l’1%. Si possono quindi rilevare oggetti, indipendentemente dal colore, con una precisione che arriva a 0.4mm.

Il rilevamento delle differenze tra oggetti bianchi e neri è stato migliorato di circa il 30% nella serie CX440 rispetto alle versioni precedenti. Gli oggetti bianchi e neri possono così essere rilevati con ottima approssimazione alla stessa distanza.

La serie CX440 è dotata di funzioni soppressione di sfondo e primo piano configurabili e ciò permette al sensore di concentrarsi sull’area di rilevamento per evitare falsi trigger. Inoltre il sensore utilizza un emettitore a LED rosso per meglio individuare lo spot in fase di installazione. Come la maggior parte dei componenti Sunx, il dispositivo è estremamente compatto, con dimensioni pari a 11.2X31X20mm.

I sensori della serie CX440 fanno parte di una famiglia più ampia: CX400. Tutte le fotocellule CX400 hanno grado di protezione IP67 agli olii. Sono disponibili cablate o a connettore, in 3 versioni: sbarramento (fino a 10m), catarifrangente (fino a 3m) e tasteggio (con distanze di rilevamento di 200mm, 300mm e 800mm).

Sensori a elevate prestazioni - Ultima modifica: 2018-03-04T08:48:57+01:00 da La Redazione