HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareRilasciata la nuova versione BACnet

Rilasciata la nuova versione BACnet

La versione BACnet Ansi/Ashrae 135-2010 contiene 19 nuovi addenda rispetto a quella del 2008

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Lucia Favara


Rilasciata l'ultima versione dello standard BACnet, la versione Ansi/Ashrae 135-2010. La richiesta di applicazioni che utilizza BACnet è in forte crescita così come il generale interesse nell'interoperabilità e nella integrazione di sistemi di terze parti.
Lo standard Iso 16484-5 BACnet è un protocollo di comunicazione dati per la Building Automation e permette l'interazione tra dispositivi di automazione e sistemi prodotti da aziende diverse.
Questo standard è l'unico realmente aperto e sviluppato consensualmente da tutti gli attori nell'industria della automazione d'edificio, progettisti, integratori, produttori e facility manager.
La versione BACnet Ansi/Ashrae 135-2010 contiene 19 nuovi addenda rispetto a quella del 2008. Le novità riguardano soprattutto la comunicazione wireless, il vocabolario Xml, la codifica dei caratteri, la definizione e la sicurezza della rete. Nel nuovo standard appena pubblicato da Ashrae è inoltre supportata una vasta gamma di tecnologie per le applicazioni emergenti: illuminazione, scale mobili ed ascensori e controllo accessi avanzato. "La versione 2010 dello standard raccoglie una grande quantità di lavoro svolto dal comitato BACnet in un brevissimo lasso di tempo", ha detto Dave Robin, presidente dell'Sspc135 "In due anni, il comitato Sspc135 ha aggiunto una vasta gamma di nuove tecnologie e ha contribuito con più di 400 pagine allo sviluppo dello standard".
Lo standard contiene diversi nuovi mezzi di comunicazione wireless per le applicazioni in cui le reti cablate sono impraticabili o costose; per i componenti complessi dello standard è stato progettato un nuovo vocabolario Xml che rende rappresentabili anche le informazioni proprietarie e i metadati; una maggiore flessibilità e compatibilità con le lingue di tutto il mondo è resa possibile da un nuovo metodo universale per la codifica dei caratteri.
Allo stesso tempo sono state aggiunte le funzionalità di crittografia per la sicurezza della rete, consentendo la creazione di canali di comunicazione sicuri per i dati sensibili.
Lo standard aggiunge inoltre: velocità più elevate per le reti MS/TP e linee guida per i segmenti opto-isolati; nuovi requisiti per le postazioni di lavoro e la definizione di nuovi tipi di postazioni di lavoro; nuove unità di misura a supporto delle smart grid e altre applicazioni emergenti; un nuovo oggetto 'gruppo globale' per la raccolta, il monitoraggio e la distribuzione di insiemi di dati; sei nuovi oggetti per supportare il controllo dei varchi; dodici nuovi oggetti di base per supportare la rappresentazione di tutti i tipi di dato, comprese le stringhe.
Per prendere visione di tutti i lavori del comitato Sspc135 basta visitare l'indirizzo www.bacnet.org, sito ufficiale del Gruppo nonché archivio di una vastissima bibliografia sullo standard e sulle sue applicazioni nel mondo.
Per tutti gli iscritti ad Aicarr, lo standard è acquistabile tramite l'associazione; per tutti gli altri è sempre possibile acquistarlo presso il sito di Ashrae all'indirizzo www.ashrae.org/bookstore.

Rilasciata la nuova versione BACnet - Ultima modifica: 2011-06-08T10:24:53+02:00 da Lucia Favara