HomeScenariResense, la nuova joint-venture tra Wika e Wittenstein per i sensori aptici

Resense, la nuova joint-venture tra Wika e Wittenstein per i sensori aptici

I sensori aptici sono al centro del nuovo percorso di collaborazione annunciato dalle due aziende, rispettivamente esperte nel campo della strumentazione e misura e della meccatronica. Dalla joint-venture nasce la nuova realtà Resense GmbH

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Alice Alinari

Wika e Wittenstein hanno annunciato una nuova joint-venture nell'ambito dei sensori aptici. La prima azienda è storicamente impegnata nello sviluppo di tecnologie per la misura, mentre la seconda è esperta nel campo della meccatronica. Insieme, sono intenzionate a cogliere tutte le opportunità future nel mercato dei sensori aptici.

Alla neonata joint-venture è stato dato anche un nome, Resense GmbH! Questa nuova realtà racchiuderà tutte le attività di sviluppo, produzione e commercializzazione di sensori miniaturizzati a sei assi per la misura di forza e coppia nelle applicazioni industriali.

Il ruolo delle due aziende nella joint-venture Resense

Grazie alla sua esperienza nella produzione high-tech di componenti per sensori e chip, Wika partecipa a questa joint-venture mettendo a disposizione la più recente e avanzata tecnologia di incollaggio del silicio.

Dal canto suo, Wittenstein mette in campo un suo concept brevettato, grazie al quale è possibile realizzare dei sensori ad albero cavo a sei assi piccolissimi. Quest'innovazione consente di misurare forze e coppie di alta precisione negli ambienti di installazione più ristretti nel settore della robotica.

Ciascuna delle due società detiene il 50% delle azioni della nuova Resense GmbH. La sede di Resense è situata a Klingenberg am Main (poco distante da Francoforte, in Germania), dove si trova anche la sede centrale di Wika.

Cosa sono i sensori aptici?

In generale, il rilevamento aptico ricrea il senso del tatto quando si interagisce con un'apparecchiatura, applicando forza, vibrazione o movimento. Un sensore aptico può convertire quindi una forza meccanica, come una deformazione o una pressione, in un segnale elettrico. Questa corrente elettrica genera un feedback creando una vibrazione o simili. Tutti i sensori aptici combinano forza, vibrazione e movimento per ricreare il senso del tatto. Esistono diverse tipologie di sensori aptici. I principali sono: gli ERMV (Eccentric Rotating Mass Vibration), i motori a vibrazione eccentrica a massa rotante; gli LRA (Linear Resonant Actuator), gli attuatori a risonanza lineare; i piezoelettrici.

Resense, la nuova joint-venture tra Wika e Wittenstein per i sensori aptici - Ultima modifica: 2024-01-11T15:57:49+01:00 da Alice Alinari