Oggi, buona parte delle realtà industriali sono sensibili al tema ambientale e della sostenibilità e sono sempre di più le aziende attive su più fronti per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione.
Tra queste, Parker Hannifin ha recentemente pubblicato il suo report sulla sostenibilità per l'anno fiscale 2023, che mette in evidenza il successo delle più recenti iniziative volte a tutelare l'ambiente, promuovere tecnologie pulite, creare luoghi di lavoro sostenibili e sicuri.
In particolare Parker ha completato molti progetti di riduzione delle emissioni di CO2 per limitare l'impatto ambientale dell'azienda e raggiungere l’ambizioso obiettivo di ridurre del 50% le proprie emissioni entro il 2030 per ottenere neutralità carbonica entro il 2040.
Tecnologie e prodotti in ottica sostenibile
Circa due terzi del portafoglio tecnologico globale di Parker sono costituiti da soluzioni che consentono l'elettrificazione, l'utilizzo di tecnologie lightweight, l'adozione di fonti energetiche più pulite ed efficienti come batterie, celle a combustibile e idrogeno.
Il report contempla anche l'ampia gamma di prodotti e sistemi progettati appositamente per aiutare i clienti dei settori industriale, mobile e aerospaziale a ridurre al minimo la dipendenza dalle risorse naturali, aumentare l'efficienza e limitare le emissioni di anidride carbonica.
“La responsabilità aziendale e le attività incentrate sulla sostenibilità sono parte integrante della storia di Parker, e questo si riflette nelle nostre attività", è il commento del Ceo Jenny Parmentier.
Non solo sostenibilità ambientale
Tra gli obiettivi di sostenibilità di Parker figura anche la sicurezza del personale. L’attenzione a questo ambito in tutti i suoi siti ha portato a una riduzione del 45% del tasso di incidenti registrabili e del 33% del tasso di tempo perso per incidenti negli ultimi cinque anni.
Nel 2023, oltre il 40% della ricerca e dello sviluppo di Parker è stato dedicato all'ampliamento dell'offerta di tecnologie pulite interconnesse, con particolare attenzione all'elettrificazione e all'emergere di carburanti alternativi, come l'idrogeno e i carburanti sostenibili per l'aviazione.
Creare un impatto positivo sulle comunità è un altro importante obiettivo di sostenibilità della propria attività. Insieme, Parker e la Parker Foundation hanno donato oltre 9 milioni di dollari a enti di beneficenza che aiutano a consolidare le comunità in tutto il mondo.
La gran parte di questo denaro ha sostenuto cause in linea con le tre aree di interesse della Parker Foundation: formazione Stem, esigenze delle comunità e sostenibilità.