HomeIndustria 4.0Digital TransformationQuando il digitale dimezza le perdite d'acqua. L'esempio di Padania Acque

Quando il digitale dimezza le perdite d’acqua. L’esempio di Padania Acque

Grazie alla collaborazione con Schneider Electric, Padania Acque riduce gli sprechi della preziosa risorsa in ben 113 municipalità lombarde. Risultati che festeggiano nel migliore dei modi la Giornata Mondiale dell’Acqua.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

In un colpo solo Padania Acque riduce le perdite d'acqua e le interruzioni della fornitura idrica grazie al digitale. La chiave di volta è stata la combinazione del software, della tecnologia e dell'esperienza di Schneider Electric nel settore idrico.

Protagoniste le soluzioni Schneider Electric EcoStruxure for Water & Wastewater, tra cui EcoStruxure Water Advisor Simulation ed EcoStruxure Water Advisor Water Loss. Grazie a loro, Padania Acque monitora e ottimizza l'intero sistema di approvvigionamento idrico. Inoltre può intraprendere azioni predittive per garantire affidabilità di servizio e fornitura, nonché maggiore sostenibilità.

Di fatto il gestore ha ridotto le perdite d'acqua negli acquedotti migliorando l'efficienza operativa e di manutenzione. In questo modo continuerà a garantire un servizio affidabile e sostenibile ai propri clienti.

Padania Acque, tutti i vantaggi della digitalizzazione

Padania Acque gestisce i servizi idrici integrati per tutti i 113 comuni della Provincia di Cremona, con oltre 150 mila clienti. È coinvolta in tutte le fasi del ciclo idrico integrato, dalla captazione al trattamento, fino alla distribuzione in tutti i suoi comuni cremonesi, che coprono una vasta area e hanno una bassa densità di popolazione. Per garantire un servizio ottimale, Padania Acque aveva bisogno di centralizzare la gestione dei suoi sistemi di approvvigionamento idrico e igienico-sanitario sparsi su un territorio ampio oltre 1.500 km2.

Sebbene sia stata implementata principalmente per ottimizzare il sistema di approvvigionamento idrico, la digitalizzazione è di fondamentale importanza anche per ridurre gli elevati costi energetici complessivi, dovuti alle perdite d'acqua, e per monitorare le prestazioni e l'efficienza degli impianti.

"Grazie alla collaborazione con Schneider Electric, siamo riusciti a digitalizzare completamente il nostro servizio, combinando tecnologie avanzate di telecontrollo, automazione degli impianti e IoT per fornire un sistema di approvvigionamento idrico più sicuro, affidabile, sostenibile ed efficiente", ha dichiarato Stefano Ottolini, Direttore Generale di Padania Acque. "Ci auguriamo di continuare a collaborare con Schneider Electric per ottimizzare i nostri servizi e centralizzare le operazioni di gestione dell'acqua e delle acque reflue".

Tutti i numeri dei benefici ottenuti

I risultati ottenuti grazie all’adozione delle soluzioni di gestione Schneider parlano chiari. Padania Acque ha ottenuto un riduzione del consumo energetico di almeno il 5% e delle perdite idriche complessive a quasi la metà della media nazionale.

L'azienda prevede poi un aumento dell'Ebitda del 22% in tre anni. Altrettanto importante il miglioramento dell’affidabilità operativa del 20%, con una migliore continuità del servizio grazie alla riduzione dei tempi di inattività. Infine Padania Acque si gioverà di procedure standardizzate e unificate per un sistema di controllo centralizzato dell'approvvigionamento idrico.

"Siamo orgogliosi di vedere come EcoStruxure abbia permesso a Padania Acque di aumentare l'efficienza e di soddisfare meglio le esigenze dei suoi clienti", ha dichiarato Alain Dedieu, Presidente del segmento Water and Wastewater di Schneider Electric. "Ci auguriamo di vedere Padania Acque continuare a fornire sistemi sicuri, stabili e più efficienti ai suoi clienti".

Quando il digitale dimezza le perdite d’acqua. L’esempio di Padania Acque - Ultima modifica: 2023-03-22T13:40:50+01:00 da Massimiliano Luce