HomeApplicazioniQuadri elettrici: come ridurre tempi e costi di sviluppo

Quadri elettrici: come ridurre tempi e costi di sviluppo

Come fa un quadrista di automazione a ridurre del 66% i tempi di creazione dei quadri elettrici e del 30% i relativi costi? Raccontiamo l'esperienza di chi lo ha già fatto utilizzando la soluzione TeSys island di Schneider Electric.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Quadristi e costruttori (OEM) di macchine industriali hanno fra le loro priorità la riduzione dei tempi e dei costi di sviluppo dei quadri elettrici. Soprattutto considerando quanto oggi sia sempre più difficile essere competitivi, con i costi di manodopera in aumento e le frequenti interruzioni della catena di approvvigionamento.

Eppure, una soluzione c'è. Ed è nello spingere al massimo l'innovazione tecnologica nello sviluppo di quadri elettrici e nella costruzione di macchine. Innovare grazie alle tecnologie di controllo e automazione aiuta a consegnare apparecchiature e macchine più rapidamente agli end-user. Grazie all'innovazione tecnologica, gli utilizzatori finali ottengono un accesso in tempo reale ai dati provenienti da ogni motore elettrico, prevedendo ed evitando costosi fermi-macchina.

Qui raccontiamo una storia di collaborazione tra Schneider Electric e Parker Precision Automation all'insegna dell'innovazione tecnologica. Il caso mostra come sia possibile differenziarsi dai competitor, aumentando l'efficienza in campo e riducendo le criticità della catena di approvvigionamento.

Un percorso di innovazione per lo sviluppo dei quadri elettrici

Per questo progetto, il team di Schneider Electric si è confrontato con Casey Parker, proprietario di Parker Precision Automation, e con Ben Blackwell. La prima è una società di automazione e controlli elettrici, il secondo è un system integrator indipendente, altamente qualificato in questo settore.

Il loro percorso è iniziato quando un quadrista li ha contattati per un nuovo progetto: il cliente finale doveva migliorare l'acquisizione dei dati dalle sue macchine, in particolare per ottimizzare la manutenzione predittiva.

Parker Precision Automation è stato per anni un cliente Schneider Electric e, tramite Blackwell, è venuto a conoscenza della soluzione TeSys island di Schneider Electric, in grado di rendere le macchine più intelligenti, fornendo accesso in tempo reale ai dati di ogni motore. Parker e Blackwell hanno così proposto la soluzione TeSys island al quadrista, che ha accettato di provarla.

Il progetto in breve: le quattro isole TeSys island

Dato che dovevano coprire più carichi motore, per un totale di 5.000 cavalli (CV), Blackwell e Parker hanno costruito un quadro elettrico utilizzando quattro isole TeSys island.

Inizialmente al team di ingegneria era stata chiesta una soluzione che migliorasse l'acquisizione dei dati. Grazie a TeSys island il risultato è stato ben oltre le attese: i risultati più sorprendenti sono stati ottenuti grazie al risparmio di tempo e lavoro.

Ad esempio, il tempo di programmazione impiegato dal system integrator Blackwell si è ridotto del 25%. Parker Precision Automation ha prodotto i quadri in una settimana, invece di tre. Si è ridotta la manodopera necessaria e il numero di componenti. Questo ha permesso di tagliare i costi quasi del 30%.

Costruire quadri elettrici più rapidamente, risparmiando il 30% sui costi

La costruzione dei quadri elettrici in modo tradizionale richiede molti cablaggi: si devono connettere PLC, contattori, relè di interfaccia e contatti ausiliari. Con TeSys island, Parker Precision Automation e Blackwell hanno completato il circuito di controllo collegando i cavi alla porta del dispositivo adiacente e collegando poi questi cavi al PLC mediante un cavo di comunicazione.

Il system integrator Blackwell, infatti, ha eliminato la necessità di I/O interni, riducendo non solo i costi, ma anche il possibile errore umano. Se qualcosa non funziona, non deve preoccuparsi che un dispositivo sia stato cablato in modo errato o che un cavo si sia allentato.

Sempre più spesso la scelta dei componenti viene anche affidata a dei configuratori on-line, come il Motor Control Configurator di Schneider Electric.

Anche la programmazione dei quadri è più semplice

Anche la programmazione dei quadri con TeSys island richiede meno tempo. TeSys island include infatti funzioni digitali plug&play pre-integrate per numerose applicazioni e consente di selezionare e modificare le funzioni che si desiderano utilizzare. Si riduce così il tempo impiegato per scrivere la logica Ladder e il codice.

Il system integrator non deve più attingere ai comandi di avvio, allo stato di funzionamento, agli stati di sovraccarico o agli stati dell'interruttore. TeSys island dà tutto questo su una singola tabella. Inoltre, TeSys island si integra con i PLC, sia di Schneider Electric sia dei più diffusi PLC di terze parti. Per cui Parker Precision Automation e Blackwell possono utilizzarlo indipendentemente dai PLC in funzione dai loro clienti finali.

Normalmente, se sono richiesti dati operativi sulle apparecchiature, occorre aggiungere dei trasformatori di corrente per monitorare la corrente, dei voltmetri per monitorare la qualità della tensione o eventualmente dei contatori per monitorare il consumo energetico.

Con TeSys island, queste misurazioni sono tutte integrate in un'unica soluzione. I dati sono già disponibili e si possono ricavare per qualsiasi motore. Parker Precision Automation e il system integrator Blackwell non hanno dovuto prevedere manodopera extra, né hanno dovuto acquistare ulteriori componenti per aggiungere capacità di acquisizione dati per i loro clienti.

Gestione motore elettrico TeSys-island_Datasheet_End-User_Setup
Foto: Schneider Electric

OEM e system integrator risparmiano tempo e denaro

Questi sono solo alcuni esempi di come TeSys island permette agli OEM e agli integratori di sistemi di risparmiare tempo e denaro. Dato che Blackwell e Parker Precision Automation hanno tagliato i costi di sviluppo di un quadro elettrico, sono stati in grado di ridurre di un terzo i tempi di produzione: hanno impiegato una settimana invece di tre!

Si è trattato di un risparmio enorme rispetto a quando un system integrator come Blackwell realizzava quadri elettrici in modo tradizionale senza TeSys island. Lo ammette lo stesso Blackwell: TeSys island ha davvero cambiato le regole del gioco!

Macchine più intelligenti accelerano la trasformazione digitale

Macchine più intelligenti garantiscono un ritorno sull’investimento maggiore, grazie a un minore ricorso alla manodopera, e forniscono maggiori opportunità di efficienza operativa grazie alla digitalizzazione.

Per gli OEM o gli integratori di sistemi, dispositivi connessi come TeSys island semplificano la progettazione e l'installazione dei sistemi di controllo e aiutano a ridurre il time-to-market. Sono soluzioni che consentono di vendere macchine evolute con digitalizzazione nativa e integrata.

Inoltre, gli utilizzatori finali possono monitorare digitalmente le apparecchiature per prevenire tempi di inattività e per aumentare l'efficienza. Sono diverse le opportunità per i clienti finali: possono, ad esempio, ridurre i tempi di inattività, grazie alla funzionalità di pre-allarme, oppure possono programmare le macchine per evitare arresti intempestivi.

Gli utenti finali riescono anche a monitorare e controllare da remoto i motori. Sono in grado di capire rapidamente perché si è verificato un problema, in modo da concentrarsi sul miglioramento continuo. Gestiscono preventivamente le richieste di assistenza e manutenzione tramite dati in tempo reale. Infine, possono migliorare la sostenibilità e l'efficienza grazie ai dati sui consumi energetici.

L'esperienza di Parker Precision Automation nel ridurre i costi e i tempi di sviluppo utilizzando TeSys island insegna che ognuno di voi può avere successo con macchine più evolute.

Quadri elettrici: come ridurre tempi e costi di sviluppo - Ultima modifica: 2024-02-26T09:38:04+01:00 da La Redazione