Progettazione offshore

Cognity ottiene benefici dall'utilizzo del software Ansys. La simulazione riduce infatti del 75% costi e tempi di progettazione delle trivelle rispetto ai metodi tradizionali

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Lucia Favara


Cognity, società di consulenza per la progettazione di Aberdeen in Scozia, conferma di aver completato la realizzazione di un progetto di trivellazione offshore riducendo del 75% i tempi e i costi rispetto ai metodi di progettazione tradizionali utilizzando il software di simulazione Ansys. Il progetto prevedeva la progettazione di un alloggiamento per una conduttura, la tubatura che viene inserita nel terreno prima di trivellare per evitare che la terra crolli nel buco designato. Per garantire il successo, Cognity ha dovuto superare numerose sfide di progetto, la principale delle quali era che la conduttura deve essere posizionata in modo sicuro e accurato per massimizzare la produzione di greggio. Se un tentativo di trivellazione fallisce, il terreno crolla e l'area diventa inaccessibile ad altri con metodi tradizionali dato che le condutture comuni seguono il percorso di minor resistenza. Se queste sono mal posizionate, non è possibile trivellare e si richiede il cosiddetto 'sidetracking', che risulta molto costoso e impegnativo. La conduttura deve inoltre sopportare forze di compressione che superano le 450 tonnellate in fase di inserimento, aumentando ulteriormente la complessità del progetto.
Questo livello di dettaglio nella simulazione ha consentito a Cognity di completare il progetto di una conduttura manovrabile in soli sei mesi, in un tempo di mesi o addirittura anni inferiore rispetto a quello imposto dai metodi di progettazione tradizionali. La simulazione ha eliminato l'esigenza di realizzare costosi prototipi fisici nella fase concettuale e ha ridotto costi e tempi del progetto. L'avanzata conduttura manovrabile può oggi essere posizionata con cura in condizioni di terreno altamente variabili ed evita il rischio di inserzioni errate. Il prodotto è al momento in fase di realizzazione e sarà testato su terra prima di implementarla offshore.

Progettazione offshore - Ultima modifica: 2011-06-15T22:18:16+02:00 da Lucia Favara