HomeProdottiPotenziare l'adozione dei servosistemi con la nuova serie ASDA-B3 di Delta

Potenziare l’adozione dei servosistemi con la nuova serie ASDA-B3 di Delta

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Francesca Nebuloni

Delta, fornitore mondiale di soluzioni per l'automazione industriale, ha annunciato il rilascio del nuovo servosistema appartenente alla serie ASDA-B3. Il prodotto offre un semplice ambiente di configurazione, funzioni di motion e un “Safe Torque Off”(STO) integrato. La banda passante di 3.1 kHz e l’elevata risoluzione encoder di 16,7 milioni/giro motore serviranno ad aumentare la produttività e l’accuratezza in un largo campo di applicazioni, quali macchine utensili, elettronica, semiconduttori, robot, stampa, imballaggio, tessile, logistica e medicale. Inoltre, è stata rilasciata anche la nuova generazione di servomotori ECM-B3, in grado di offrire un’elevata fluidità di moto, una buona ripetibilità e una densità di potenza che porta a una riduzione degli spazi di installazione fino al 40%. Le caratteristiche limite sono state migliorate, portando il sovraccarico al 350% e la velocità massima a 6.000 rpm. Infine, grazie alla nuova interfaccia grafica ASDASoft, il tempo di configurazione, messa in servizio ed analisi è stato notevolmente ridotto. "I clienti e fornitori di automazione di un ampio campo di applicazioni saranno sicuramente entusiasti della nostra nuova generazione di servo-azionamenti e motori", ha dichiarato Davide Bagnacani, Product Manager per l'Industrial Automation Business Group di Delta Electronics della regione EMEA. "La serie ASDA-B3 rappresenta un grande passo avanti in termini di prestazioni, e riteniamo che ciò renderà la soluzione interessante per applicazioni quali macchine utensili, elettronica, semiconduttori, robot industriali, stampa, imballaggio, tessile e logistica. Inoltre, anche le applicazioni che finora non si sono avvalse dei servoazionamenti noteranno un notevole aumento dei volumi di produzione"

Tra i punti chiave del nuovo ASD-B3 di Delta troviamo la funzionalità di auto-tuning, che assicura un funzionamento ottimizzato senza il bisogno di finiture manuali. La banda passante è stata aumentata da 1 kHz del precedente modello a 3.1 kHz per l’attuale. Al fine di ottenere questo risultato, Delta ha introdotto nuovi algoritmi di controllo motore e aumentato la potenza di calcolo dell’azionamento. Il miglioramento del 40% del tempo di stabilizzazione contribuisce all’aumento di produttività delle linee manifatturiere. In aggiunta, sono state innalzate le tolleranze ai cambiamenti di carico, consentendo migliori risoluzioni di controllo e stabilità di sistema, e mantenendo le stesse performance indipendentemente dagli scenari applicativi. Un ulteriore contributo all’efficienza viene portato dalla bassa coppia di saltellamento, dall’aumentata velocità massima e dai bassi tempi di accelerazione e decelerazione. Come per le precedenti famiglie di servoazionamenti Delta, anche in questo caso i clienti potranno scegliere motori con diversi livelli di inerzia rotorica, al fine di ottenere il rapporto inerziale migliore. Il nuovo azionamento consente svariate funzioni di movimento: ne è un esempio la modalità PR. L'operatore potrà utilizzare fino a 99 posizionamenti PR, per una pianificazione flessibile del comando di movimento. La funzionalità “Capture” consente di fotografare istantaneamente le coordinate da un singolo set di ingressi digitali.

Per una maggiore sicurezza, viene integrata nella famiglia B3A la funzione STO con livello SIL-2/PL- D. La serie ASDA-B3, inoltre, è in grado di operare utilizzando diverse modalità di comando, dal tradizionale treno di impulsi e ingresso analogico ai più attuali sistemi bus di campo, inclusi CANopen e EtherCAT. Al fine di assicurare una buona segmentazione di prodotto e raggiungere l'efficienza di costo per la rispettiva applicazione, le modalità di comando sono state suddivise in tre differenti progetti hardware: la frequenza di comando EtherCAT ha subito un aumento fino a 125 μs/8 kHz, per una maggiore risoluzione e precisione del comando; il posizionamento è ora di diversi ordini di grandezza, più risoluto e preciso, grazie ai 24 bit dell’encoder (16.777.216 pulsazioni/giro); la funzione assoluta è resa disponibile per memorizzare la quota dell’encoder quando l’alimentazione è spenta.

La nuova applicazione di configurazione ASDA-Soft utilizza un “assistente” per guidare gli utenti in una procedura di configurazione rapida e semplice. Le funzionalità diagnostiche in dotazione e l'usabilità sono state migliorate, grazie a una nuova e intuitiva area di lavoro. I nuovi servoazionamenti della serie ASDA-B3 sono compatibili con gli attuali motori della serie ASDA-A2 e ASDA-A3. Infine, le connessioni elettriche sono disponibili con connettori IP20 ed IP65 in funzione della taglia motore, mentre in fase di sviluppo ci sono anche i connettori IP65, che verranno affiancati agli attuali IP20.

 

Potenziare l’adozione dei servosistemi con la nuova serie ASDA-B3 di Delta - Ultima modifica: 2022-01-25T16:00:15+01:00 da Francesca Nebuloni