HomeIndustria 4.0Incentivi e Transizione 5.0PNRR: bandi a cascata dall'Università di Pisa, che cerca partner al Sud

PNRR: bandi a cascata dall’Università di Pisa, che cerca partner al Sud

Bandi PNRR: l’Università di Pisa ha pubblicato i primi 4 avvisi dedicati a AI, transizione energetica, medicina di precisione e life science. Intanto, ricerca partner al Sud per i nuovi progetti.

Ti potrebbero interessare ⇢

Alice Alinari

Sono stati pubblicati nuovi bandi a cascata dall’Università di Pisa. Si tratta di quattro avvisi per un totale di 8.325.000 euro, di cui 3.570.000 euro destinati e imprese ed Enti locali del Mezzogiorno.

I bandi sono finalizzati alla presentazione, da parte di soggetti esterni, di proposte progettuali di attività di ricerca funzionali alla realizzazione dei progetti PNRR dell’Ateneo.

I bandi sono finanziati dall’Unione Europea nell’ambito di NextGenerationEU, con fondi MUR PNRR Missione 4 “Istruzione e Ricerca” Componente 2 “Dalla Ricerca all’impresa”. Questi quattro bandi rappresentano dunque una grande opportunità per le imprese e gli enti di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. A loro è riservato il 43% delle risorse totali. 

I temi dei bandi PNRR dell'Università di Pisa

Nello specifico è possibile partecipare ai bandi a cascata per l’Ecosistema dell’Innovazione THE (Tuscany Health Ecosystem), che punta all’innovazione nelle scienze e nelle tecnologie della vita in Toscana.

Seguono poi altri partenariati estesi. Ci sono FAIR, sugli aspetti fondazionali dell’Intelligenza artificiale, e NEST, dedicato alla transizione energetica. Infine, HEAL ITALY, con focus sulla diagnostica e sulle terapie innovative nella medicina di precisione.

Tempistiche di adesione

Le imprese e gli enti hanno tempo fino alle 12:00 di lunedì 22 gennaio 2024 per partecipare al bando per il partenariato FAIR presentando le proprie proposte.

Hanno qualche giorno in più, invece, i soggetti interessati ai bandi per i partenariati NEST e HEAL ITALY, che scadono martedì 26 gennaio 2024 alle 12:00.

È fissata per mercoledì 31 gennaio alle 12:00, infine, la scadenza per la presentazione delle proposte relative all’ecosistema THE (Tuscany Health Ecosystem).

PNRR: bandi a cascata dall’Università di Pisa, che cerca partner al Sud - Ultima modifica: 2024-01-03T14:25:53+01:00 da Alice Alinari