HomeProcess AutomationIndustrial SoftwarePiù valore alle esperienze in 3D

Più valore alle esperienze in 3D

Dassault Systèmes ha annunciato la nuova versione della piattaforma 3Dexperience. La V6 Release 2013 offre nuove funzionalità a diversi settori industriali, dall’aerospaziale e difesa ai trasporti e mobilità, dal navale e offshore ai beni di largo consumo, fino ai prodotti confezionati

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Lucia Favara

Dassault Systèmes ha annunciato la nuova versione della piattaforma 3Dexperience. La V6 Release 2013 offre nuove funzionalità a diversi settori industriali, dall'aerospaziale e difesa ai trasporti e mobilità, dal navale e offshore ai beni di largo consumo, fino ai prodotti confezionati.
La V6 Release 2013 della piattaforma 3Dexperience offre: nuovi convertitori di file xCad per favorire la collaborazione lungo la supply chain e il riutilizzo delle parti senza processi di conversione; nuove interfacce Api per robotica, ergonomica e lavorazioni meccaniche; interfacce xPdm, molte delle quali relative a Sap, per una maggiore flessibilità.
Dassault Systèmes ha inoltre confermato il suo impegno per l'apertura delle proprie tecnologie, rinnovando l'appoggio alle prossime fasi di sviluppo del Codex of Plm Openness, l'iniziativa guidata dalle case automobilistiche, dai loro fornitori e dell'associazione ProStep iViP.

La V6 Release 2013 introduce diverse migliorie significative alle soluzioni di Dassault Systèmes per settori industriali specifici, ad esempio, per l'industria dei trasporti e della mobilità: integrazioni aggiornate di Enovia con lo standard di settore International Material Data System e Catia Live Weight per la visualizzazione su dashboard del peso, del baricentro e delle tolleranze di un assieme. Inoltre, i designer creativi possono contare su una funzionalità Character Line specifica in Imagine & Shape, il modellatore 'virtual clay' di Catia, che consente di levigare e perfezionare gli spigoli più marcati nel disegno delle carrozzerie. Tra le soluzioni per l'industria navale e offshore, è stata aggiunta una funzionalità per la piattaforma digitale dell'imbarcazione nel nuovo prodotto Structure Detail Design e la relativa integrazione con Structure Functional Design di Catia. Grazie all'associatività dei dati, le successive modifiche funzionali sono propagate al progetto strutturale dettagliato. Per l'industria dei beni di largo consumo e dei prodotti di consumo confezionati è da sottolineare il miglioramento della fruibilità, della visualizzazione e delle prestazioni di 3DVia Store, la soluzione per la simulazione in 3D degli ambienti di vendita al dettaglio e delle attività di merchandising, oltre a migliorie a Natural Sketch, la soluzione di disegno manuale in 3D di Catia, e all'interfaccia avanzata per lo sviluppo e la gestione delle formulazioni dei prodotti, grazie alla recente acquisizione di Enginuity.

Infine, tutti i settori trarranno beneficio dall'evoluzione di Exalead CloudView in termini di scalabilità e connettività, con la possibilità di estrarre facilmente viste di dati strutturati e non, da fonti aziendali come dal web. Il modello di dati di Exalead è stato ampliato per trasformare Big Data eterogenei provenienti da diverse fonti in informazioni omogenee intelligenti.

Più valore alle esperienze in 3D - Ultima modifica: 2012-07-05T11:55:37+02:00 da Lucia Favara