HomeContenuti SponsorizzatiPinze per automazione robuste, versatili e affidabili

Pinze per automazione robuste, versatili e affidabili

Zimmer Group, realtà internazionale nel settore delle tecnologie di manipolazione, presenta la sua linea di pinze per automazione GPH8000

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

Dalla tecnologia di manipolazione alla tecnologia lineare, dalla tecnologia di ammortizzazione a quella dei processi industriali, dalla tecnologia macchine a quella dei sistemi EOAT. È di questo che si occupa Zimmer Group, multinazionale tedesca specializzata nella fornitura di prodotti e soluzioni innovative per l’automazione e, più in generale, per l’industria.

Con sede centrale a Rheinau e tre siti produttivi nel Baden-Württemberg, il Gruppo è presente in tutto il mondo con 16 filiali di vendita e più di 100 partner commerciali. Tra le 16 filiali è presente anche quella italiana, chiamata a presidiare e servire un mercato esigente, competitivo ma, al tempo stesso, strategico in termini di opportunità di crescita in svariati settori.

Pinze per automazione Serie GPH8000

Nella vasta gamma di prodotti Zimmer Group dedicati alla manipolazione, la serie di pinze che sta riscontrando un ottimo successo in termini di robustezza, versatilità ed affidabilità è la serie GPH8000.

Si tratta di una serie di pinze a due ganasce a corsa lunga che si distingue oltre che per la capacità di manipolare, grazie alla sua robustezza, componenti gravosi come blocchi motore o cerchioni, anche per alcune caratteristiche peculiari come la possibilità di montare dita di presa estremamente lunghe e pesanti oppure poter utilizzare la pinza con un movimento delle ganasce sincrono o asincrono.

Una questione di sicurezza

Per incrementare la sicurezza del processo è possibile incorporare alla pinza un elemento di bloccaggio a molla, sempre di produzione Zimmer, che permette di mantenere le dita di presa serrate sul pezzo in caso di caduta di pressione.

Questa pinza può essere utilizzata anche in ambienti dove è presente dello sporco, infatti grazie ai raschiatori montati sulle guide si raggiunge un grado di protezione IEC 60529 di IP54 e ciò permette l’utilizzo di questa pinza anche in condizioni ambientali relativamente difficili.

Il movimento della pinza

Il movimento delle ganasce avviene tramite due cilindri pneumatici a doppio effetto e questa pinza può raggiungere corse per ganascia fino a 220mm, ciò permette di poter manipolare con la stessa pinza pezzi di differenti dimensioni ed è inoltre possibile, tramite delle viti incorporate sulle ganasce, regolare la corsa sia di apertura che di chiusura.

Come accessori sono disponibili anche dei deceleratori idraulici, sempre di produzione Zimmer, che possono essere utilizzati in caso di montaggio di dita di presa pesanti, permettendo di attutire il colpo delle ganasce quando si aprono raggiungendo il finecorsa.

Il monitoraggio della posizione delle ganasce può essere effettuato tramite sensori induttivi. L’alimentazione pneumatica della pinza è disponibile su più lati e questo permette un montaggio molto flessibile anche in impianti con spazi relativamente ristretti.

Pinze per automazione robuste, versatili e affidabili - Ultima modifica: 2024-03-14T11:26:35+01:00 da Vittoria Lugli