HomeCompetenze 4.0Osservatorio Mecspe: il 50% delle imprese ha già le competenze per la...

Osservatorio Mecspe: il 50% delle imprese ha già le competenze per la trasformazione 4.0

Per le imprese la formazione risulta fondamentale per creare innovazione e sviluppo sostenibile. La conferma arriva dall’ultimo Osservatorio Mecspe.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Nuove sfide richiedono nuove competenze. E infatti le imprese guardano alla formazione per creare innovazione e sviluppo sostenibile. Tant'è che il 50% ha già le competenze per affrontare la trasformazione 4.0.

Lo rivelano i dati dell'ultimo Osservatorio Mecspe, secondo i quali il 9% delle aziende ha assunto personale già formato e il 14% ha intenzione di farlo. Fa da contraltare circa il 27% del campione, che ancora non si ritiene pienamente pronto.

Formazione continua per la trasformazione 4.0

Da quanto emerge dall’Osservatorio, circa 4 realtà su 10 conoscono e utilizzano gli strumenti di supporto alla formazione continua come fondi interprofessionali o il Fondo Competenze.

Per il 2023, il 31% degli imprenditori prevede di richiedere il credito di imposta formazione 4.0, l’incentivo messo a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Sale anche l’attenzione alle partnership con Università e Its, con quasi la metà che ha già stretto una collaborazione.

La formazione è protagonista anche del Pnrr, che ha previsto uno stanziamento di 350 milioni per Competence Center e Digital Innovation Hub per il 2021 – 2026. Attualmente è circa l’8% delle aziende ad aver già collaborato con queste realtà.

Industria, nelle imprese cresce il numero di addetti

"Le aziende si mostrano soddisfatte per il presente e ottimiste per il futuro, ben consapevoli che per non perdere il treno dell’innovazione e della transizione energetica è necessario puntare sulla formazione", ha dichiarato Maruska Sabato, Project Manager di Mecspe.

Anche perché l'industria è pronta ad accogliere nuovi addetti. A fine 2022, secondo l’Istat, infatti contava oltre 4 milioni e 600 mila addetti, in linea con lo scorso anno. Entro maggio, senza considerare le uscite, si prevede l’ingresso di 385.330 nuove unità.

Osservatorio Mecspe: il 50% delle imprese ha già le competenze per la trasformazione 4.0 - Ultima modifica: 2023-04-14T09:37:30+02:00 da Massimiliano Luce