HomeIndustria 4.0Digital TransformationOil & Gas 4.0: digital twin protagonista

Oil & Gas 4.0: digital twin protagonista

Azule Energy, il più grande produttore indipendente di oil&gas dell'Angola, ha scelto le tecnologie cloud, SaaS e digital twin di Aveva per la propria trasformazione digitale.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Cloud, software-as-a-service e digital twin accelerano la digitalizzazione nell'oil & gas. Questo è particolarmente vero nel caso di Azule Energy, grazie alla partnership con Aveva.

Azule Energy è il più grande operatore indipendente di oil & gas dell'Angola. Si tratta di una joint venture 50/50 sostenuta da bp ed Eni. Una realtà pronta a rafforzare il suo ruolo di esportatore globale di gas naturale liquefatto (Gnl).

La partnership contribuirà a diminuire i tempi di ricerca delle informazioni chiave sugli asset, a migliorare la pianificazione della manutenzione e a ridurre i viaggi e le visite offshore.

Non solo: l'accordo con Aveva agevolarà la collaborazione tra i team e a facilitarà le operazioni da remoto. Il digital twin di Aveva crea una infrastruttura digitale che permetterà a tutto il team di Azule di accedere all'intelligenza industriale tramite il cloud.

Grande protagonista il digital twin di Aveva

Entrando nel merito delle tecnologie, il ruolo di protagonista spetta al gemello digitale. Infatti Aveva implementerà il suo software di digital twin per connettere i dati da ogni livello dello stack tecnologico per un'esperienza contestualizzata e multi-visiva.

Nella prima fase Aveva si concentrerà sulle operazioni esistenti, implementando Aveva Asset Information Management, Aveva Information Standards Manager e Assai Cloud for Operations per due unità galleggianti di stoccaggio e offloading (Fpso) esistenti nel Blocco 18 (Greater Plutonio Development) e nel Blocco 31 (Psvm).

"Il passaggio ad Aveva SaaS consentirà ad Azule Energy di innovare le modalità di collaborazione da remoto con i team che si occupano dei loro asset Fpso (Floating Production Storage Offloading Unit)", ha osservato Caspar Herzberg, ceo di Aveva. "Le navi sono situate in mare aperto, il che rappresenta una grande sfida per il controllo e la gestione delle operazioni".

"Grazie all'utilizzo di informazioni basate sui dati, il team di Azule sarà in grado di modificare il proprio approccio verticale e migliorare la collaborazione tra i team a terra e quelli delle unità galleggianti Fpso, utilizzando le loro conoscenze combinate per semplificare i processi e accelerare le consegne", ha concluso Herzberg.

Oil & Gas 4.0: digital twin protagonista - Ultima modifica: 2023-03-28T10:44:36+02:00 da Massimiliano Luce