HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareNuova release per Halcon 11 di Image S

Nuova release per Halcon 11 di Image S

Image S presenta Halcon 11, la nuova release del software Halcon di MVTec Software che, grazie alla gamma completa di strumenti di visione 3D, può essere utilizzato per la realizzazione di qualsiasi applicazione di misura tridimensionale

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Lucia Favara

Image S presenta Halcon 11, la nuova release del software Halcon di MVTec Software che, grazie alla gamma completa di strumenti di visione 3D, può essere utilizzato per la realizzazione di qualsiasi applicazione di misura tridimensionale. Con l'introduzione della nuova release Halcon 11 le funzionalità di questo software nella visione 3D sono state ulteriormente potenziate. L'ultima versione di Halcon rappresenta, infatti, l'avanguardia nel campo del software per machine vision, grazie a funzionalità quali l'identificazione basata su singoli campioni, confronto di superfici 3D e processing di oggetti 3D, stereovisione fotometrica migliorata, lettura di codici Aztec, lettura di codici Micro QR, selezione automatica delle caratteristiche per la classificazione, algoritmi più veloci attraverso un esteso supporto su Gpu, profiler tool incluso nell'Ide, nuova interfaccia Halcon/C++ e supporto per Mac OS X. Halcon fornisce tutto il supporto e i driver per l'interfacciamento di telecamere 3D di vari produttori e con varie tecnologie.
Con Halcon 11 il riconoscimento di oggetti con la massima precisione è una realtà. L'identificazione basata su campioni è in grado di distinguere fra un'ampia gamma di elementi. Questa tecnologia consente di riconoscere gli oggetti solo sulla base di caratteristiche come il colore o la struttura, senza dover ricorrere a elementi speciali come codici a barre o codici dati. 
La gamma di strumenti di visione 3D che Halcon offre è stata ulteriormente ampliata attraverso potenti funzionalità. Tra le innovazioni tecnologiche più importanti di Halcon 11 vi è il nuovo sistema di comparazione fra la forma prevista e quella effettivamente misurata della superficie di un oggetto tridimensionale. La superficie può essere ricostruita attraverso una delle tecnologie 3D disponibili in Halcon come la multivisione stereo, la lama di luce oppure scanner 3D che sono supportati direttamente da Halcon. Inoltre, la stereofotometria è stata migliorata per utilizzi speciali nell'ispezione superficiale. Halcon supporta diversi metodi per l'elaborazione degli oggetti 3D, come la registrazione e la triangolazione delle nuvole di punti, il calcolo di caratteristiche come forma e volume, la segmentazione delle nuvole di punti attraverso piani di taglio, e molto altro ancora.
La parallelizzazione automatica degli operatori (Aop) di Halcon è una caratteristica unica nel suo genere. Halcon 11 supporta algoritmi di visione industriale che sfruttano l'elaborazione con processori grafici (Gpu) con oltre 75 operatori, più di qualsiasi altro pacchetto software. Inoltre, Fast Fourier Transformation (Fft) e il matching deformabile locale di Halcon sono stati accelerati in maniera significativa.

Nuova release per Halcon 11 di Image S - Ultima modifica: 2012-10-11T13:31:40+02:00 da Lucia Favara