HomeCompetenze 4.0Networking Campus: Allied Telesis contro lo skill gap

Networking Campus: Allied Telesis contro lo skill gap

Con l’obiettivo di ridurre lo skill gap e investire nel talento dei giovani, Allied Telesis ha avviato Networking Campus, in collaborazione con il Politecnico di Bari.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Aumentare il livello di formazione sulle tecnologie dedicate a reti e infrastrutture è la missione di Allied Telesis, come dimostra la proficua collaborazione instaurata con il Politecnico di Bari.

Nel corso dell’anno accademico 2022/2023, infatti, il Politecnico – in collaborazione con Allied Telesis - ha sviluppato un programma di lezioni dedicate agli argomenti della certificazione CAT/ENT all’interno del corso di Internet Laboratory.

Il corso, rivolto agli studenti della laurea magistrale in ingegneria delle telecomunicazioni, ha permesso loro di sostenere un esame integrativo a quello di Internet Laboratory, finalizzato al conseguimento della certificazione CAT/ENT, che garantisce competenze ed expertise nella gestione delle infrastrutture di rete e nella configurazione di alcune soluzioni della gamma dell’azienda.

Networking Campus: la prima volta in Italia

Alessandro Amendolagine, Sales Director Italy, Israel & ME di Allied Telesis

“Investire sulla formazione è una delle ricette per contribuire a ridurre lo skill gap e consentire agli studenti di acquisire competenze e conoscenze tecnologiche che saranno fondamentali per il loro percorso nel mondo del lavoro", ha commentato Alessandro Amendolagine, Sales Director Italy, Israel & ME di Allied Telesis. "Questa è la prima collaborazione in Italia, che si affianca ad altre siglate al momento in Germania. Stiamo però già operando per estendere il programma ad altre università italiane”.

Gli investimenti sulla formazione sono fondamentali. Proprio in questa direzione va il decreto firmato recentemente dal ministero dell’Istruzione da 600 milioni per la realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti di tutti i cicli scolastici, finalizzati a promuovere e sviluppare le competenze Stem, digitali e di innovazione, oltre a quelle linguistiche, con particolare attenzione a garantire pari opportunità e parità di genere.

“In un mondo sempre più digitale, le tecnologie ricopriranno un ruolo ancora più essenziale. È necessario che istituti superiori, università, aziende e agenzie governative destinino risorse al potenziamento e della formazione di figure specializzate, tradizionali e nuove, che possano garantire la costante creazione di valore per il tessuto economico italiano”, conclude Amendolagine.

Networking Campus: Allied Telesis contro lo skill gap - Ultima modifica: 2023-09-19T08:45:46+02:00 da Massimiliano Luce