HomeApplicazioniBinomio per la sicurezza in ambito farmaceutico

Binomio per la sicurezza in ambito farmaceutico

Mulser e Fine Foods & Pharmaceuticals hanno collaborato per garantire negli impianti di Zingonia e Brembate sicurezza, sterilità e risparmio energetico.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

Nell'affascinante mondo dell'automazione industriale applicata alla produzione farmaceutica, l'azienda Mulser si è affermata come protagonista di un case study di successo in collaborazione con la rinomata azienda Fine Foods & Pharmaceuticals N.T.M. S.p.A., CDMO italiana che opera nei settori farmaceutico, nutraceutico e cosmetico. Attraverso un percorso iniziato nel lontano 2007 e focalizzato sui due impianti di Zingonia e Brembate, situati nella provincia di Bergamo, Mulser ha affrontato sfide cruciali sia nelle aree ad alta sicurezza delle "Clean Room" che nella logistica “a valle", e per concludere, installando le chiusure coibentate rapide verso l’esterno, delineando così un modello di eccellenza nella fornitura di soluzioni su misura. Infatti, ad oggi contiamo più di 100 portoni installati e perfettamente funzionanti.

Clean Room: Sicurezza nei Dettagli

Le "Clean Room" rappresentano il cuore pulsante delle operazioni farmaceutiche, dove l'aria deve essere purificata al massimo per garantire la qualità dei prodotti. Questi ambienti sterili sono classificati in base al numero di particelle presenti nell'aria, seguendo le specifiche della norma EN ISO 14644-1.

Mulser ha affrontato la sfida di mettere in sicurezza le Clean Room negli stabilimenti di Zingonia e Brembate, implementando soluzioni atte a rispettare gli standard ISO 5, garantendo un ambiente con un numero limitato di particelle in sospensione. Dove necessario, si è provveduto all’installazione di due portoni con conseguente creazione di un interblocco, in gergo “bussola”. Il primo si apre, permette l’ingresso del prodotto e si richiude immediatamente. Si attiva un processo di pulizia dell’aria interna e, solo dopo si apre il secondo portone che consente l’ingresso nell’area produttiva senza rischio di contaminazione. Logicamente i due portoni non si possono mai aprire contemporaneamente, ecco la funzione di sicurezza dell’interblocco.

Mulser EFA SRT CR Premium: La Soluzione su misura in Clean Room

Il fulcro della soluzione fornita da Mulser per garantire la pulizia estrema richiesta dalle Clean Room di Fine Foods sono stati i portoni MULSER Efaflex SRT CR PREMIUM, certificati da TÜV per operare in ambienti ISO 5.

La scelta di Mulser è derivata sia dalla conformità alle normative, che dall'approccio completo che va oltre l'installazione. Mulser garantisce la continuità operativa e la longevità delle soluzioni fornite con un servizio di manutenzione programmata preventiva, gestito da squadre interne altamente specializzate. Il servizio di manutenzione preventiva programmata permette la pianificazione “in anticipo” rispetto a criticità emergenti dovute all’alto numero di cicli dei portoni.

Conoscere perfettamente i gradi di usura delle parti meccaniche mobili consente infatti di intervenire prima di eventuali fermi inattesi. La conseguenza è una perfetta funzionalità, senza interruzioni impreviste che comportano costi per il cliente e che vanno evitati ad ogni costo. Questo è possibile quando le squadre di tecnici interni, sono costantemente formate e aggiornate e si muovono con estrema rapidità, anche grazie alla creazione di una apposita filiale a Treviglio (BG) che riduce le distanze dai clienti più importanti come Fine Foods.

Logistica "a valle": Automazione senza Compromessi

Il secondo ambito di intervento ha riguardato la logistica "a valle", ovvero la gestione post-produzione dei prodotti farmaceutici, per cui Mulser ha fornito soluzioni logistiche avanzate, garantendo efficienza e sicurezza nelle operazioni di gestione logistica.

Il portone individuato è il NOVOSPRINT di Butzbach. Un portone ad apertura orizzontale, unico sul mercato, con avvolgimento laterale del manto, completamente a scomparsa. La prima qualità di questa soluzione è l’estrema velocità di apertura, fino a 5 m/s, che unita al sistema di apertura orizzontale garantisce tutta l’altezza di passaggio immediatamente disponibile.

Il risultato è l’azzeramento degli urti al passaggio del muletto perché, anche se a pieno carico, non sono presenti ostacoli verticali in fase di apertura.

Ma sono anche altre qualità che hanno indirizzato Mulser a consigliare questa soluzione, come per esempio, la maggior sicurezza “visiva” che l’apertura orizzontale garantisce infatti, l’avvolgimento orizzontale mantiene le visive trasparenti sempre ad altezza utile durante l’apertura, evitando collisioni con oggetti o persone, inaspettati posti dall’altro lato.

Non dimentichiamo che l’apertura orizzontale, a differenza della verticale, non solleva polvere e sporco durante la fase di apertura quindi, altra tematica sensibile per il mondo Pharma, affrontata e risolta.

Chiusure verso l’esterno: Sicurezza e efficientamento energetico

L'installazione, da parte dei tecnici Mulser, del portone industriale rapido Efaflex EFA SST con avvolgimento a spirale e doghe coibentate a perfetto taglio termico offre una serie di benefici significativi.

La sua velocità di apertura eccezionale, fino a 4 m/s, non solo migliora l'efficienza operativa, ma rappresenta anche un elemento chiave nel garantire un notevole risparmio energetico. La riduzione dello scambio termico durante le operazioni di apertura e chiusura contribuisce a mantenere costanti le temperature interne, indipendentemente dalle condizioni esterne, sia in presenza di elevato calore sia in condizioni di freddo estremo. Le doghe coibentate con perfetto taglio termico giocano un ruolo cruciale nel preservare l'isolamento termico, assicurando un ambiente interno confortevole e regolato.

La capacità di gestire milioni di cicli di apertura, associata a una manutenzione ridotta, rende questo portone ideale per un utilizzo intensivo e prolungato nel tempo. Inoltre, l'alto grado di antiintrusione garantisce una sicurezza totale, impedendo in modo affidabile l'accesso a persone non autorizzate. In sintesi, il portone EFA SST rappresenta una soluzione completa e altamente efficiente per le chiusure esterne, integrando prestazioni termiche eccellenti con una gestione sicura e affidabile.

Binomio per la sicurezza in ambito farmaceutico - Ultima modifica: 2024-02-16T14:53:27+01:00 da Vittoria Lugli