HomeFactory AutomationMotori elettrici e motion: nuove dinamiche di mercato con le acquisizioni dell'estate

Motori elettrici e motion: nuove dinamiche di mercato con le acquisizioni dell’estate

Bosch, Elmo, Weg, Gefran, Abb, Siemens: nell'ultimo mese sono state annunciate alcune acquisizioni che, anticipano gli analisti, potrebbero modificare gli equilibri e le dinamiche nel mercato dei motori elettrici e delle soluzioni per il motion control

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Valeria Villani

Tra la prima decade di agosto e la prima di settembre, sono state annunciate tre importanti acquisizioni per i motori elettrici e il motion control. Da parte di Weg, Abb e Bosch Rexroth. Weg ha completato l'acquisizione, per 23 milioni di euro, del motion control business di Gefran. Quest’ultima aveva dichiarato l’intenzione già alla fine di giugno di voler lasciare la parte relativa al motion. L'intenzione era focalizzarsi appunto sugli altri core business del Gruppo. Il segmento motion, tra l'altro, nell’ultimo periodo non stava dando le buone performance finanziarie degli altri comparti Gefran.

Secondo gli analisti, Weg con questa acquisizione avrà l’opportunità di espandere il suo business di drive e motori al di fuori delle Americhe. In particolare, c'è da aspettarsi una maggiore espansione del gruppo verso il mercato europeo e asiatico. Sono quattro infatti le fabbriche principali che passeranno sotto il controllo Weg, in Italia, Germania, Cina e India.

In Abb confluisce il business dei motori elettrici Nema in bassa tensione di Siemens

All’inizio di agosto Abb ha invece annunciato l’acquisizione del business dei motori Nema in bassa tensione di Siemens. Sempre secondo gli analisti, questo potenzierà la quota di mercato Nema detenuta da Abb, portandola in previsione dal 35 al 40% a livello globale. I termini finanziari della transazione, che sarà chiusa nel secondo trimestre 2023, non sono stati resi noti.

Con la presenza di attività produttive a Guadalajara, in Messico, l'acquisizione di Abb le assicura un portafoglio di prodotti apprezzato. Ma anche una storica base di clienti nordamericani e un team operativo, commerciale e manageriale di grande esperienza. L'azienda impiega circa 600 persone e ha generato un fatturato di circa 63 milioni di dollari nel 2021. Con questa fabbrica, Abb rafforza quindi la sua presenza nel mercato nordamericano. Un'area dove prevale lo standard Nema, al contrario di IEC che è in uso al di fuori del mercato statunitense.

L'industria globale dei motori elettrici Nema, che ha un valore di circa 2,7 miliardi di dollari, comprende motori elettrici industriali utilizzati principalmente in Nord America. I motori Nema sono componenti essenziali utilizzati per far funzionare le apparecchiature in diversi settori. Si va dal food & beverage all'oil & gas, dal minerario e degli aggregati all'idrico e alle acque reflue. Infine, restano importanti anche le applicazioni come quelle che muovono aria, liquidi e unità.

Sempre secondo gli analisti, i motori Nema non erano così determinanti per Siemens. Erano pari a circa il 6% del suo business totale di motori a bassa tensione. La multinazionale detiene comunque una leadership solida sul mercato IEC europeo. Questa cessione conferma anche il percorso intrapreso da Siemens da diversi anni come fornitore non più di componenti industriali, ma di software e servizi per la digitalizzazione dell’industria e delle utility. Il Gruppo conferma anche il forte orientamento alla gestione degli asset e alla manutenzione predittiva. Con la cessione dei motori elettrici Nema, esce così da un mercato non essenziale e strategico in questo percorso.

Bosch Rexroth acquisisce l'israeliana Elmo Motion Control

Infine, all’inizio di settembre, Bosch Rexroth ha completato l’acquisizione di Elmo Motion Control, con le sue soluzioni di motion control e i suoi azionamenti elettrici decentralizzati. Le tecnologie Elmo Motion si adattano in modo particolare al settore dei semiconduttori, alla produzione elettronica e all'industria elettrica. Sono strategiche anche per la robotica, la medicina, gli Automated Guided Vehicle (AGV), i magazzini automatici e l'industria del packaging e del food. Elmo è stata fondata nel 1988 come società privata a Petach Tikva, vicino a Tel Aviv, in Israele. Oltre alla sede principale, l'azienda ha un sito di assemblaggio in Polonia.

Acquisendo l'azienda israeliana, Bosch Rexroth espande e integra il suo portafoglio di prodotti che ha al centro lo sviluppo continuo della piattaforma ctrlX Automation. Si rafforza ulteriormente nel comparto dell'automazione industriale. Va a soddisfare le richieste di tecnologie sempre più aderenti al paradigma Industria 4.0 per la fabbrica del futuro, intelligente e flessibile.

Il percorso intrapreso da Bosch Rexroth continua dunque in questa direzione, aggiungendo l'acquisizione di Elmo alla precedente di Kassow Robots, nella primavera 2022. L'azienda danese è specializzata in robot collaborativi (cobot), a supporto di una produzione intelligente orientata al 4.0.

Motori elettrici e motion: nuove dinamiche di mercato con le acquisizioni dell’estate - Ultima modifica: 2022-09-12T16:04:48+02:00 da Valeria Villani