HomeProcess AutomationEfficienza energetica e SostenibilitàMonitoraggio di impianti fotovoltaici, una soluzione da Webdyn

Monitoraggio di impianti fotovoltaici, una soluzione da Webdyn

Webdyn offre la piattaforma hardware 'Machine to Machine' WebdynSun che permette ai gestori di impianti di monitorare, raccogliere e analizzare in remoto e in tempo reale i dati provenienti dai sistemi fotovoltaici per ottimizzare la produzione elettrica

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
Sarà presentata a SolarExpo 2014, dal 7 al 9 maggio a Milano, la piattaforma hardware 'Machine to Machine' WebdynSun di Webdyn, che permette ai gestori di impianti di monitorare, raccogliere e analizzare in remoto e in tempo reale i dati provenienti dai sistemi fotovoltaici per migliorare la manutenzione preventiva e correttiva della centrale e ottimizzare la produzione elettrica.
Il dispositivo, che sfrutta una tecnologia aperta, è destinato agli impianti di media e grande potenza, mono sito o decentralizzati, che uniscono diversi inverter.

Ad oggi il datalogger Webdynsun è già installato in più di 5.000 impianti in Europa: esso si collega e dialoga con ogni dispositivo presente sull’impianto per rilevare i dati che il cliente avrà scelto di acquisire nel file di definizione, e formatterà l’insieme dei dati in csv prima di zippare e di immagazzinare il tutto fino al prossimo invio verso il sistema informativo del cliente.
Tutti i file saranno inviati al sistema  tramite il mezzo di comunicazione scelto: Tcp o Gprs. Una volta sul server, tocca al developer del software applicativo interpretare e analizzare i dati inviati dal datalogger.

WebdynSun riunisce in un unico modulo tutti gli indicatori forniti dagli inverter, i contatori elettrici e i sensori ambientali (insolazione, temperatura, ecc.) permettendo cosi di rilevare tre livelli di informazione: i dati dei contatori ma anche i dati di produzione di energia e di ambiente. La  soluzione è totalmente Plug and Play e permette di sorvegliare fino a 100 inverter,  247 estensioni Modbus (display, contatori specifici ...), i sensori di ambiente, lo stato dei dispositivi a contatto secco, ma anche agire localmente (ingressi tutto o niente, uscite a relè), e due contatori di impulsi.

Monitoraggio di impianti fotovoltaici, una soluzione da Webdyn - Ultima modifica: 2014-04-18T09:41:56+02:00 da Virna Bottarelli