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Modelli di business basati sui servizi per migliorare margini e redditività

Da un recente studio commissionato da Sap emerge come le aziende manifatturiere stiano puntando su modelli di business basati sui servizi per incrementare i flussi di reddito ed espandersi in nuovi mercati

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  • n.305 - Settembre 2022
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Nicoletta Buora

Il 46% delle aziende manifatturiere di medie dimensioni afferma che il miglioramento dei margini e della redditività è il loro principale obiettivo aziendale per il 2023.

E, il 52% dei produttori considera i modelli di business basati sui servizi come una strategia “importante” o “molto importante”.

Questi dati sono stati messi in evidenza dalla ricerca “SAP A Guide to Growth”, commissionata da Sap a IDC.

Gli intervistati hanno condiviso nello studio la varietà di modelli che stanno supportando, come installazione, manutenzione, assistenza sul campo, supporto operativo, manutenzione predittiva o preventiva e offerte basate sull’utilizzo e anything-as-a-service (XaaS).

Un business basato sui servizi è il nuovo fattore di crescita per le aziende manifatturiere

Le aziende manifatturiere di medie dimensioni hanno beneficiato dei picchi della domanda dopo la pandemia.

Tuttavia, le continue interruzioni della supply chain, le turbolenze economiche, i tassi di inflazione in crescita e la carenza di manodopera stanno creando una pressione considerevole sulla domanda futura e sui margini di guadagno.

Di conseguenza, i produttori industriali hanno puntato su aumenti strategici dei prezzi e su una riduzione aggressiva degli scarti per migliorare i margini e aumentare la prevedibilità dei prezzi, ma hanno anche cercato nuovi modelli di business basati sui servizi,

Secondo Idc le organizzazioni intervistate riconoscono di dover colmare le lacune nella visibilità e nella resilienza della supply chain in modo da poter vedere i cambiamenti organizzativi e del mercato in tempo per reagire in modo efficiente e supportare nuovi modelli di business.

La resilienza della supply chain per gestire shock futuri

Le aziende continuano a cercare modi per creare una supply chain più resiliente per ridurre al minimo gli shock futuri.

Nell’analisi sulla supply chain di Idc, il 47% delle aziende manifatturiere industriali ha affermato che la mancanza di visibilità e resilienza della catena di approvvigionamento per comprendere i cambiamenti necessari in tempo per reagire in modo efficiente è il loro punto debole più importante.

Il 32% ha dichiarato, invece, di non disporre degli strumenti digitali contestuali per supportare nuovi modelli di business.

Gli sforzi di trasformazione digitale che offrono analytics scalabili, la migrazione al cloud, l’uso di business network e l’implementazione mirata di intelligenza artificiale/machine learning sono aree di interesse tecnologico fondamentali per aiutare a colmare queste lacune.

Modelli di business basati sui servizi per migliorare margini e redditività - Ultima modifica: 2023-07-19T11:21:46+02:00 da Nicoletta Buora