HomeAI AwardAI Award 2012Mobilità efficiente a Sarnico (BG) con la tecnologia di Softwork

Mobilità efficiente a Sarnico (BG) con la tecnologia di Softwork

Softwork ha realizzato, in partnership con Università Bocconi, Consorzio Milano Ricerche, Tecnè e Present, il sistema Park-ID, una soluzione basata su tecnologia Rfid in banda Uhf per la gestione della mobilità e la regolamentazione e l'utilizzo delle aree di sosta presso il comune di Sarnico (BG)

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione
La viabilità in Sarnico, località di circa 6mila abitanti sul Lago d'Iseo (BG),  non presenta particolari problematiche se non con l’arrivo della stagione estiva, quando il numero di veicoli che transitano e sostano può addirittura quadruplicare. 

Nel progetto Park-ID realizzato da Softwork in collaborazione con alcuni partner, l’Rfid svolge il ruolo di tecnologia abilitante,
identificando, grazie a un’apposita infrastruttura di apparati e tag,
le vetture in fase di parcheggio attraverso onde elettromagnetiche.

La soluzione

A Sarnico sono state preliminarmente svolte attività di
test e verifica per individuare l’architettura Rfid più idonea in
diverse tipologie di parcheggio: a pettine,  in
linea  e parcheggio chiuso, con un unico ingresso/uscita e senza sbarre.

Sono stati quindi individuati tag/transponder Rfid capaci di resistere a diverse condizioni ambientali, mantenendo
elevate le attitudini performanti, con costi sostenibili.
Il Roi (Return on Investment) del progetto è stato
calcolato in circa 2/3 anni.
A ogni utente/cittadino è stato consegnato,
previa compilazione del form di iscrizione strutturato nel rispetto
della privacy, il badge Rfid, da appendere allo specchietto retrovisore
per un’agevole identificazione dell’auto nelle aree di parcheggio
abilitate. Ogni parcheggio abilitato, aperto o chiuso, è dotato di apposite
architetture Rfid (antenne e controller):
nei parcheggi aperti il controller gestisce due antenne,
ciascuna delle quali presidia due posti auto, nel parcheggio chiuso il controller è collegato a due antenne che rilevano in
automatico l’ingresso e l’uscita delle auto munite di badge Rfid
appeso.
Il parcheggio rileva così in tempo reale e in modo
automatico l’inizio e fine sosta, trasmettendo al sistema queste
informazioni anche ai fini della tariffazione, resa flessibile, personalizzabile e sicura grazie a un sistema di addebito automatico. Park-ID prevede poi la raccolta di informazioni per finalità di gestione dell’utente (mediante un sistema Crm che ne permette la gestione, la profilazione e l’assistenza), di supervisione, di pianificazione (statistiche) e di controllo sul campo delle violazioni.

I vantaggi

Il sistema adotta parametri di sicurezza dal punto di vista informatico sia per l'utente che per l’ente gestore: tutte le transazioni effettuate tra i componenti del sistema viaggiano su un protocollo sicuro, gli accessi al sistema di Self Care sono crittografati e l’accesso è regolamentato.
Sul versante radio-emissioni, Park-ID poggia su architetture Rfid (e relativa frequenza) conformi alle normative (per l’Europa EN 302208), quindi senza conseguenze per la salute dell’uomo.
I tempi di pagamento sono accorciati, essendo l’inizio e fine sosta rilevati in automatico e senza alcuna esibizione intenzionale di ticket, mentre, eliminando le sanzioni per soste scadute o non pagate, il Comune può ridurre le spese amministrative e i costi del personale collegati alla gestione delle multe: ogni multa non pagata costa  al Comune circa 10 euro di spese aggiuntive di gestione e un’attesa fino a 90 giorni perché il denaro sia accreditato sul suo conto corrente.
Park-ID riduce poi il rischio di  uso fraudolento dei permessi di sosta, vista l’impossibilità di 'clonare' il badge Rfid: una problematica che impatta nelle perdite economiche e disagi per i cittadini.
Per quanto riguarda il Comune di Sarnico, dati i frequenti spostamenti dei cittadini e dei turisti da un comune all’altro, il sistema Park-ID sarebbe ancora più efficace se esteso a tutti i Comuni del sistema lago, in una logica open-loop.
Mobilità efficiente a Sarnico (BG) con la tecnologia di Softwork - Ultima modifica: 2012-07-17T11:08:52+02:00 da La Redazione