HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareMicrosoft Dynamics AX 2012, l'erp che rende più agili

Microsoft Dynamics AX 2012, l’erp che rende più agili

'Agile, semplice e potente'. Così il team di Microsoft ha definito la nuova soluzione erp Dynamics AX 2012, disponibile in 25 Paesi e 23 lingue, in grado di offrire alle aziende un valore di business concreto

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Valeria Villani

Microsoft Dynamics AX 2012 si basa sull'esperienza utente personalizzata in base ai ruoli di ultima generazione offerta da Microsoft Dynamics.
Gli utenti che conoscono il sistema operativo Windows e Microsoft Office acquisiscono immediatamente dimestichezza con Microsoft Dynamics AX 2012. L'utilizzo, simile a quello del client di messaggistica e collaborazione Microsoft Outlook, è ottimizzato dai concetti di esplorazione ricavati da Windows 7, dall'accesso contestuale alle funzionalità pertinenti tratto dall'interfaccia utente Fluent di Microsoft Office 2010 e dall'utilizzo delle metafore di ricerca per individuare le informazioni in Microsoft Dynamics AX 2012.

L'interoperabilità con i fogli di calcolo di Microsoft Excel e PowerPivot consente agli analisti che gestiscono i dati da Microsoft Dynamics AX 2012 di trasferire tali dati negli strumenti più richiesti, fornendo un'esperienza nativa e naturale che assicura un accesso rapido ed efficiente ai dati dei sistemi aziendali.
L'automazione del flusso di lavoro, integrata in .Net Workflow Foundation, riunisce in un riquadro centrale le attività degli utenti, incluse quelle assegnate a singoli individui, ai ruoli o a una coda funzionale specifica. Attività e pile di documenti si combinano nell'esperienza utente personalizzata in base ai ruoli offerta da Microsoft Dynamics AX 2012, per consentire agli utenti di assegnare rapidamente una priorità al lavoro da svolgere. Il sistema non si limita a registrare le transazioni quando gli utenti completano il proprio lavoro, ma fornisce supporto per seguire processi coerenti e dedicarsi alle attività più importanti.

Il nucleo di Microsoft Dynamics AX 2012 è formato da una business intelligence incorporata e dotata di funzionalità complete con: più di 30 centri gestione ruolo forniti; 11 cubi Sql Analytics Server in aggiunta ai centri gestione ruolo; indicatori di performance chiave specifici per ogni processo e ruolo basato su tali cubi; più di 800 report forniti tramite Sql Server Reporting Service; interoperabilità dei dati basata su standard con PowerPivot per slicing and dicing ad hoc; InfoParts per una business intelligence contestuale completamente incorporata nell'esperienza utente.
Il nucleo è costituito da un insieme di modelli naturali unificati che permettono di esaminare, valutare e modificare l'azienda. Nello sviluppo di questa versione, sono stati riesaminati tutti i concetti applicativi coinvolti nella rappresentazione dell'azienda nel software. In ognuno dei casi, le limitazioni che obbligavano i precedenti prodotti erp ad attuare compromessi e soluzioni alternative sono state eliminate e sono state aggiunte nuove funzionalità in grado di offrire una rappresentazione nel software ancora più completa dell'azienda e della struttura, dei processi e dei criteri che la compongono.

I modelli naturali unificati di Microsoft Dynamics AX 2012 facilitano e accelerano la modellazione di aziende semplici, continuando tuttavia ad assicurare la completezza e la flessibilità necessarie per rappresentare anche le organizzazioni più complesse.
Oltre al sistema orizzontale, l'investimento nei modelli naturali unificati si estende anche alle funzionalità di settore di Microsoft Dynamics AX 2012. Ad esempio, il sistema supporta le tradizionali modalità di produzione di processo, discreta e Lean. In passato, la maggior parte delle applicazioni supportava solo una di queste modalità. D'altra parte, raramente le aziende si basano esclusivamente su una sola di esse. Un'azienda con produzione di processo spesso include operazioni di produzione discreta e, in alcuni casi, in un'unica azienda possono convivere tutte e tre le modalità. Questa discrepanza tra il software e il mondo reale obbligava gli utenti ad avvalersi di più applicazioni o a creare soluzioni alternative complesse per poter utilizzare un'applicazione in modo da rappresentare un processo non incluso nell'applicazione stessa. Microsoft Dynamics AX 2012 elimina queste limitazioni e consente di modellare processi di produzione di qualsiasi tipo in un'unica istanza. Il software è in grado di rappresentare fedelmente il mondo produttivo reale, semplificando così le operazioni e migliorando i risultati.
Grazie ai modelli naturali unificati, Microsoft Dynamics AX 2012 può fornire un'architettura a livelli basata su modelli (Mdla, Model-Driven Layered Architecture) che agevola l'attuazione dei cambiamenti determinanti per la differenziazione dell'azienda. La definizione del sistema mediante modelli consente di soddisfare requisiti specifici in modo dichiarativo, senza dover scrivere alcun codice. Ad esempio, Microsoft Dynamics AX 2012 permette di definire in modo completamente dichiarativo le pagine elenco, un mezzo importante per accedere ai dati del sistema, con un unico modello che gestisce la fornitura di tali pagine a livello sia di client che di portale. Oltre che per le pagine, i modelli vengono utilizzati anche per definire dati, processi e criteri, permettendo così agli utenti aziendali di comunicare direttamente i propri requisiti, ridurre la codifica complessa e semplificare gli aggiornamenti. I modelli a livelli consentono ai requisiti specifici per cliente di basarsi su capacità di sistema verticali, locali e di base in una struttura ordinata. La combinazione determina la flessibilità complessiva del sistema, accelerando il processo di adeguamento del software all'azienda al momento dell'implementazione e, soprattutto, consentendo una rapida evoluzione del sistema in risposta ai cambiamenti dei requisiti e delle condizioni aziendali.

La soluzione Microsoft Dynamics AX 2012 offre un'interoperabilità completa con Microsoft Office, SharePoint e Lync, sia on-premise che nella cloud, per assicurare agli utenti l'esperienza familiare e produttiva che desiderano, ulteriormente ottimizzata dall'accesso ai dati e alle funzionalità di Microsoft Dynamics AX. Ad esempio, accesso naturale alla BI tramite Microsoft Excel, visualizzazione in un contesto aziendale dei documenti archiviati in SharePoint mediante Microsoft Dynamics AX e possibilità di includere senza problemi i dati Microsoft Dynamics nei documenti Microsoft Word, oltre alla presenza on-line e alla possibilità di comunicare con un solo clic grazie all'interoperabilità con Lync.

Microsoft Dynamics AX 2012, l’erp che rende più agili - Ultima modifica: 2011-11-15T16:38:57+01:00 da Valeria Villani