HomeCompetenze 4.0Mecspe Bari: la formazione 4.0 protagonista in piazza

Mecspe Bari: la formazione 4.0 protagonista in piazza

Mecspe torna a Bari alla Nuova Fiera del Levante dal 23 al 25 novembre con un programma ricco di iniziative dedicate alla formazione, tra cui la Piazza della Formazione 4.0 realizzata insieme alla Fondazione ITS A. Cuccovillo.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

L’industria è pronta ad accogliere oltre 400 mila risorse da maggio a luglio. Un'ottima notizia, che si deve però misurare con una sfida importante: la formazione. Resta infatti la difficoltà oggettiva nel reperire personale qualificato, in particolare operai specializzati, come riscontrato dal 63% delle imprese.

Di sicuro gli imprenditori hanno già capito l’importanza degli ITS – Istituti Tecnici Superiori, per trovare giovani talenti in parte qualificati e predisposti, tanto che il 32% già collabora con loro e il 35% è interessato a farlo prossimamente. Di fatto oltre nove studenti su dieci trovano lavoro entro un anno dal diploma.

"Gli ITS possono così aiutare a colmare il divario tra istruzione e industria, fornendo ai giovani le competenze necessarie per intraprendere un percorso professionale nel settore manifatturiero", sottolinea Maruska Sabato, Project Manager di Mecspe.

Proprio per agevolare l’incontro tra imprenditori e ITS, in occasione dell'edizione di Bari dal 23 al 25 novembre, Mecspe ha rinnovato la collaborazione con un’eccellenza barese, la Fondazione ITS A. Cuccovillo (Istituto del Sistema Meccanica-Meccatronica), per organizzare La Piazza della Formazione 4.0.

Qui l’istituto e le aziende partner racconteranno le proprie esperienze e le opportunità per il territorio, a conferma dell’importanza del legame tra azienda e formazione. Tutto ciò con il contributo attivo degli studenti e con dimostrazioni pratiche.

"A oggi il nostro ITS mediamente raggiunge il 92% di occupati a 12 mesi dal diploma. In questo contesto Mecspe, grazie anche alla Piazza della Formazione 4.0, è il luogo ideale per valorizzare il sistema virtuoso degli ITS raccontando le esperienze di successo con il coinvolgimento di aziende partner e studenti. Anche quest’anno, infatti, l’iniziativa coinvolgerà i ragazzi in modo attivo per incentivare anche il miglioramento delle proprie soft skills”, commenta Roberto Vingiani, Direttore Tecnico della Fondazione ITS A. Cuccovillo di Bari.

Mecspe Bari: la formazione 4.0 protagonista in piazza - Ultima modifica: 2023-06-06T10:28:45+02:00 da Massimiliano Luce