L’industria è pronta ad accogliere oltre 400 mila risorse da maggio a luglio. Un'ottima notizia, che si deve però misurare con una sfida importante: la formazione. Resta infatti la difficoltà oggettiva nel reperire personale qualificato, in particolare operai specializzati, come riscontrato dal 63% delle imprese.
Di sicuro gli imprenditori hanno già capito l’importanza degli ITS – Istituti Tecnici Superiori, per trovare giovani talenti in parte qualificati e predisposti, tanto che il 32% già collabora con loro e il 35% è interessato a farlo prossimamente. Di fatto oltre nove studenti su dieci trovano lavoro entro un anno dal diploma.
"Gli ITS possono così aiutare a colmare il divario tra istruzione e industria, fornendo ai giovani le competenze necessarie per intraprendere un percorso professionale nel settore manifatturiero", sottolinea Maruska Sabato, Project Manager di Mecspe.
Proprio per agevolare l’incontro tra imprenditori e ITS, in occasione dell'edizione di Bari dal 23 al 25 novembre, Mecspe ha rinnovato la collaborazione con un’eccellenza barese, la Fondazione ITS A. Cuccovillo (Istituto del Sistema Meccanica-Meccatronica), per organizzare La Piazza della Formazione 4.0.
Qui l’istituto e le aziende partner racconteranno le proprie esperienze e le opportunità per il territorio, a conferma dell’importanza del legame tra azienda e formazione. Tutto ciò con il contributo attivo degli studenti e con dimostrazioni pratiche.
"A oggi il nostro ITS mediamente raggiunge il 92% di occupati a 12 mesi dal diploma. In questo contesto Mecspe, grazie anche alla Piazza della Formazione 4.0, è il luogo ideale per valorizzare il sistema virtuoso degli ITS raccontando le esperienze di successo con il coinvolgimento di aziende partner e studenti. Anche quest’anno, infatti, l’iniziativa coinvolgerà i ragazzi in modo attivo per incentivare anche il miglioramento delle proprie soft skills”, commenta Roberto Vingiani, Direttore Tecnico della Fondazione ITS A. Cuccovillo di Bari.