HomeScenariMattei compie Cento anni

Mattei compie Cento anni

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Cento anni non può essere che compleanno speciale quello che quest’anno celebra la Ing. Enea Mattei SpA, specialista nel settore della progettazione e produzione di apparecchiature per l’aria compressa. Cento anni di storia sono,infatti, una tappa significativa nel percorso evolutivo di un’azienda che, da sempre, guarda al futuro con determinazione e con una visione che punta all’innovazione sostenibile dei suoi prodotti.

Storia di un'eccellenza italiana

È il 1919 quando l’Ing. Enea Mattei, nato a Morbegno nel 1887 e laureatosi in ingegneria a Bologna nel 1912, decide di rinunciare a un impiego presso il Genio Civile, per il quale aveva prestato servizio durante la Prima Guerra Mondiale, e di intraprendere un’attività imprenditoriale nel campo dell’aria compressa, dove ancora non esisteva in Italia un’industria specializzata. La storia dell’azienda Mattei, come oggi la conosciamo, inizia dunque nel 1919 in una piccola officina di via Padova a Milano, dove l’Ing. Enea Mattei lavora su residuati bellici acquistati dallo Stato.
L’azienda conosce una crescita esponenziale e colleziona qualche primato, come la costruzione del primo compressore con motore diesel nel 1934. Gli anni che seguono la Seconda Guerra Mondiale sono ricchi di dinamismo per l’azienda. Dagli anni ’80, accanto all’apertura dello stabilimento di Verdello-Zingonia (BG), inizia una massiccia espansione all’estero con la creazione di filiali negliStati Uniti, Francia, Gran Bretagna e Germania.
Oggi l’azienda conta 250 dipendenti e 8 filiali nel mondo, produce oltre 6.500 compressori all’anno e li porta in più di 100 Paesi, per una quota d’esportazione del 75%.

Innovazione continua

Il fil rouge della storia di Mattei è l’innovazione continua. Nata dall’intuizione del suo fondatore delle grandi potenzialità dell’aria compressa in campo industriale, l’azienda fin dai primi anni si è distinta per l’affidabilità, la compattezza, la silenziosità e l’efficienza delle sue macchine, caratteristiche connaturate alla tecnologia rotativa a palette.
L’efficienza energetica è l’aspetto su cui negli anni più recenti si è concentrata l’attività di ricerca e sviluppo, per la realizzazione di soluzioni ecologicamente ed economicamente più sostenibili.
Sotto il profilo imprenditoriale, l’azienda oggi è guidata dai figli di Giulio Contaldi, Giulio e Silvia, che, consapevoli del patrimonio di esperienza e valori acquisito in un secolo di attività e proiettati verso le nuove sfide cui l’industria è chiamata a rispondere, così concludono: Il traguardo dei 100 anni di storia, che poche aziende italiane possono vantare, ci riempie di orgoglio per il lavoro svolto e per i risultati raggiunti nel mondo dell’aria compressa, di cui siamo stati pionieri con la grande intuizione della tecnologia rotativa a palette. C’è però anche la consapevolezza che questo sia un nuovo punto di partenza, non di arrivo. Diamo il massimo nel nostro lavoro quotidiano, ma abbiamo sempre un occhio proiettato verso un futuro sostenibile, a cui sono dedicati lo studio di compressori ancora più efficienti e l’adozione di modelli organizzativi del lavoro secondo la filosofia del Lean Management”.

Mattei compie Cento anni - Ultima modifica: 2019-05-08T11:05:30+02:00 da Nicoletta Buora