HomeContenuti SponsorizzatiManutenzione sostenibile e intelligente con APPredict 2.0

Manutenzione sostenibile e intelligente con APPredict 2.0

La nuova versione di APPredict 2.0 - ideata per monitorare attraverso i dati vibrazionali lo stato di salute dei componenti e prevedere i guasti, eliminando i fermi impianto imprevisti - ridefinisce il concetto di manutenzione predittiva con nuove funzionalità.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Francesca Nebuloni

La manutenzione predittiva mediante l’uso di sensori wireless a batteria rappresenta un’innovazione significativa nel campo della gestione delle attrezzature industriali. La soluzione APPredict consente di monitorare lo stato di salute e l'usura di motori e altri componenti. In più, consente di evitare i guasti e pianificare le operazioni di manutenzione solo quando necessarie. In questo modo, è possibile garantire la continuità dell'impianto. I sensori permettono un’analisi in tempo reale dei dati relativi agli indicatori, per un monitoraggio costante e mirato dell'installato con una visualizzazione semplice dei principali parametri:

  • temperatura e vibrazioni;
  • stato dell'olio;
  • spettro delle frequenze FFT.

Nuova versione, nuove funzionalità

Con APPredict 2.0 la manutenzione predittiva diventa sempre più efficiente, affidabile e smart. Le principali novità della nuova versione dell’app sono:

  • la dashboard per la gestione di diversi livelli di account;
  • la possibilità di osservare i trend con due anni di dati memorizzati nel cloud, monitorandone la stagionalità;
  • la configurazione di più linee produttive con i relativi allarmi di linea e parametri di temperatura relativa.

“APPredict è la soluzione per la manutenzione predittiva che permette di gestire gli imprevisti e di anticipare e prevedere i guasti, con innumerevoli vantaggi in termini di affidabilità ed efficienza", afferma Emanuele Tosato, Servitization Sales Manager di SEW-EURODRIVE Italia. "I dati raccolti dai sensori diventano informazioni precise per programmare la propria attività e rivoluzionare l’idea di manutenzione con un approccio ottimizzato, senza sprechi economici e per l’ambiente. Una soluzione che permette di presidiare in tempo reale gli impianti e programmare gli interventi, senza fermi impianto imprevisti e stress per gli operatori”.

L’installazione semplice e rapida di sensori wireless direttamente sui componenti (sia SEW, sia di terze parti) permette di visualizzare e ottenere la gestione dei dati vibrazionali (ISO 10816-1, DeMod campionamento, Kurtosis High - Kurtosis Low, RMS High - RMS Low, Trasformata di Fourier); della temperatura del componente monitorato e della durata effettiva dell’olio con algoritmi SEW.

Manutenzione smart che fa bene all'ambiente

Una manutenzione più sostenibile da diversi punti di vista, anche per la migliore esperienza d’uso dei professionisti sul campo. Questo grazie a un'architettura backend perfezionata e a una dashboard più completa. Quest'ultima, dalla pagina principale permette di tenere sotto controllo lo stato degli allarmi di tutte le fabbriche connesse. L'interfaccia, inoltre, consente di gestire le diverse tipologie di account con differenti privilegi.

In termini di sostenibilità ambientale, APPredict contribuisce significativamente all’estensione della vita delle macchine: riducendo i guasti e ottimizzando l’uso delle risorse, si diminuisce lo spreco di materiali e si limitano le emissioni associate a riparazioni frequenti e sostituzioni di attrezzature. Inoltre, la riduzione dei tempi di inattività delle macchine si traduce in un minor consumo energetico, favorendo un ridotto impatto ambientale.

Una manutenzione che diventa anche sempre più smart: quando viene rilevata un'anomalia, la ricezione delle notifiche su un dispositivo fisso o su smartphone collega all’intera rete di servizi per veicolare la riparazione, indicare l’unità a magazzino disponibile e fornire un report finale sull’origine del guasto.

Manutenzione sostenibile e intelligente con APPredict 2.0 - Ultima modifica: 2024-03-04T15:44:40+01:00 da Francesca Nebuloni