HomeIndustria 4.0Competence Center 4.0Machine learning per la manutenzione predittiva: opportunità e vincoli

Machine learning per la manutenzione predittiva: opportunità e vincoli

Oggi, gli algoritmi di machine learning (ML) portano enormi benefici nel manifatturiero industriale. Uno di questi è nelle strategie di manutenzione predittiva. Se ne parla il 12 marzo, nel prossimo Aperitivo Tecnologico di MADE Competence Center I4.0, a Milano. Prenota subito il tuo posto.

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Gli algoritmi di machine learning (ML), o apprendimento automatico, introducono nuove opportunità nel manifatturiero industriale. Tra queste, una delle applicazioni più promettenti del machine learning è nella manutenzione predittiva. Grazie all'intelligenza artificiale e al machine learning, nei contesti industriali i dispositivi connessi possono raccogliere automaticamente dati in tempo reale sulle condizioni delle apparecchiature. In seguito, possono analizzare questo set di dati per comprendere i trend.

Prenota subito il tuo posto all'Aperitivo Tecnologico MADE del 12 marzo a Milano

Con gli algoritmi di AI è possibile ricavare informazioni dettagliate e valutare con precisione quando sono davvero necessarie attività di manutenzione delle risorse. Possono inoltre essere attivati meccanismi di autocorrezione attraverso l’impiego di algoritmi di machine learning.

Machine learning per la manutenzione predittiva: prevedere i problemi

Per effettuare previsioni e monitoraggio dei componenti grazie all'AI e al ML e intervenire prima che si verifichi un problema, serve però una grande quantità di dati provenienti da sensori installati sulla macchina, inclusi dati su temperatura, pressione, vibrazioni e molto altro.

Nell'adozione di algoritmi di machine learning in azienda, è bene partire con il piede giusto e valutare tutti i benefici e le difficoltà che comporta una strategia di manutenzione predittiva. Di questo si parlerà all'Aperitivo Tecnologico MADE dedicato alle soluzioni di machine learning per la manutenzione predittiva, il prossimo 12 marzo 2024, alle 14:45, nella sede di MADE, al Campus Bovisa Politecnico, in via Giovanni Durando 10, a Milano.

Interverrà il prof. Marco Macchi del Politecnico di Milano per presentare la maturità dei processi di manutenzione: i trend di sviluppo e le criticità nel contesto italiano. Il prof. Macchi inquadrerà le tecnologie, i modelli e gli approcci fondamentali. Seguiranno gli interventi di aziende come Cosberg, Iacchetti e Progeo Molini, che hanno già adottato una strategia predittiva.

APERITIVO TECNOLOGICO
"Machine Learning e Big Data per la manutenzione predittiva: opportunità e vincoli"
12 marzo 2024, 14.45
Sede di MADE, Campus Bovisa Politecnico,

via Giovanni Durando 10, Milano

  • 14.45 - Welcome
  • 15.00 - Keynote speech: prof. Marco Macchi,
    Politecnico di Milano
  • 15.30-17.00 - Tavola rotonda
    Modera Alessandro Garnero, Direttore Editoriale Divisione Manufacturing di Tecniche Nuove SpA

    Intervengono: Mauro Viscardi, Project and Innovation Manager, Cosberg; Rocco Iacchetti, CEO, Iacchetti Srl; Fortunato Oliva, Plant Maintenance Manager, Progeo Molini
  • 17.00-18.00 - Tour tecnologico di MADE
  • 18.00 - Aperitivo di networking

Machine learning per la manutenzione predittiva: opportunità e vincoli - Ultima modifica: 2024-02-28T07:06:00+01:00 da La Redazione