HomeIndustria 4.0L'Università di Pisa guida Planet4, per la trasformazione digitale delle Pmi

L’Università di Pisa guida Planet4, per la trasformazione digitale delle Pmi

Un progetto europeo per diffondere maggiormente l'utilizzo di AI, Internet of Things e Cloud Computing, che si rivolge a una platea potenziale di circa 20 milioni di piccole e medie imprese

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Università e impresa stringono una nuova alleanza grazie a Planet4, progetto europeo coordinato dall’Università di Pisa per colmare il divario tra la ricerca scientifica su Intelligenza Artificiale (AI) e Machine Learning (ML) e la sua applicazione industriale. 

È un progetto ambizioso, i cui risultati si rivolgono, potenzialmente, a una platea di circa 20 milioni di piccole e medie imprese, tante sono le Pmi dell’Unione Europea in ritardo nell’adozione delle moderne tecnologie digitali 4.0. 

“Il modello dell’Industria 4.0 impone alle Pmi europee di affrontare con maggior decisione il progresso tecnologico, se vogliono mantenere la propria competitività sul mercato globale”, spiega Daniele Mazzei, professore associato del Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa e team leader del progetto.

"Con Planet4 abbiamo lavorato per migliorare la comunicazione tra mondo accademico e mondo delle imprese”.

Due strumenti strategici per il futuro dell’Industria 4.0 europea

Grazie a Planet4 sono stati messi a punto due strumenti strategici per il futuro dell’Industria 4.0 europea, che rispondono ad esigenze di diversa complessità: Planet4 Taxonomy Explorer e Challenge & Solution Template.

Il primo è Planet4 Taxonomy Explorer, una sorta di “motore di ricerca” per l’industria 4.0 e i suoi bisogni, che permette alle imprese di individuare, tra fonti accademiche e aziendali, possibili soluzioni alle proprie necessità, navigando tra quelle già adottate da altre realtà per risolvere problematiche simili alle loro, per poi svilupparle in autonomia.

A oggi questa “tassonomia” comprende già 32 sfide/bisogni aziendali e 147 tecnologie abilitanti.

Challenge & Solution Template, il secondo strumento

Si ispira al Challenge-Based Learning di Apple, invece, Challenge & Solution Template, il secondo strumento messo a punto dal progetto, che consente una maggior personalizzazione delle soluzioni.

Il template, infatti, guida l’impresa attraverso un percorso a tappe prestabilite che vanno dalla definizione della sfida e del contesto aziendale, fino ad arrivare all’individuazione delle soluzioni tecnologiche, passando anche da una valutazione della fattibilità, sia tecnica che economico-manageriale, della soluzione da adottare.

La formazione: agli studenti e alle imprese

Completa il modello Planet4 l’attività di formazione che le Università sono chiamate a svolgere affinché la trasformazione digitale delle PMI europee possa avvenire in modo compiuto.

Formazione rivolta tanto ai propri studenti, ossia ai lavoratori del futuro, che dovranno necessariamente saper utilizzare le tecnologie 4.0, che al mondo delle imprese, affinché possano prendere le proprie decisioni con la necessaria consapevolezza.

L’Università di Pisa guida Planet4, per la trasformazione digitale delle Pmi - Ultima modifica: 2023-07-04T15:53:22+02:00 da Nicoletta Buora