L’operatore del futuro

Funzioni software avanzate per il massimo coinvolgimento e supporto dell'operatore del futuro

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  • n.305 - Settembre 2022
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Virna Bottarelli

Mentre le aziende s'impegnano incessantemente per ottenere vantaggi competitivi sempre maggiori, il modo con cui gli operatori svolgono il proprio lavoro si evolve in misura parallela. Con la transizione da un ruolo puramente funzionale a uno altamente analitico, gli operatori sono ormai diventati un elemento sempre più essenziale dei processi aziendali, contribuendo a una sensibile variazione dell'operatività e a un'aggiunta di valore incredibilmente elevata.
In passato, la formazione degli operatori si concentrava sul ruolo che avrebbero dovuto svolgere in azienda; forniva una conoscenza lineare approfondita e la capacità di seguire puntualmente il processo secondo linee guida stabilite. Nel tempo, i progressi tecnologici hanno profondamente modificato il ruolo, oggi agli operatori viene richiesto, in misura sempre più crescente, un coinvolgimento che va al di là dei confini funzionali tradizionali e una collaborazione nell'ambito di ruoli trasversali alle funzioni, il tutto a vantaggio di una sempre maggiore agilità del comportamento aziendale.
Per aumentare l'efficacia degli operatori, le soluzioni software più recenti permettono un migliore sfruttamento delle informazioni in modo da favorire l'ottimizzazione dei processi decisionali nelle situazioni sia di routine, sia critiche. Cresce l'esigenza di strumenti che consentano al personale di acquisire, analizzare e utilizzare attivamente grandi quantità di dati operativi in tempo reale, a supporto di un maggiore coinvolgimento e di una migliore consapevolezza dei collaboratori.

Passato e...
Le esigenze manuali degli operatori del passato richiedevano una conoscenza approfondita delle attività di processo e delle macchine e dei relativi sistemi di supporto. Gli operatori facevano spesso riferimento al personale più esperto, procedendo a volte per tentativi e lavorando all'interno di un insieme predefinito di parametri. Le decisioni venivano prese in base alle modalità con cui erano stati formati ed essi miravano a seguire linee guida e procedure predefinite in modo da mantenere invariata la situazione esistente. Le funzioni specifiche di questi operatori richiedevano una mole considerevole di conoscenze lineari, entro i cui limiti era destinata a svolgersi la maggior parte del lavoro.
In molti casi, l'operatività delle aziende migliorava al crescere del numero di operatori assunti, poiché ciascuno di questi ultimi era in grado di concentrarsi su una macchina o una parte specifica di un processo, diventandone un esperto. Uno dei vantaggi di questo approccio consiste nel fatto che la conoscenza approfondita del processo e dei sistemi da parte degli operatori permette di risolvere rapidamente i problemi grazie alla conoscenza approfondita e diretta dei medesimi.
Basato su operatori in possesso di una conoscenza approfondita soltanto lineare, questo criterio non è tuttavia sostenibile in un mercato globale e competitivo; il numero degli operatori è inevitabilmente destinato a ridursi nel tempo, in quanto formare e mantenere operativo un gran numero di esperti specializzati risulta troppo oneroso sotto il profilo dei costi.
Sempre più consapevoli della situazione, i datori di lavoro adottano in misura crescente un approccio snello e basato su team, nell'ambito del quale i collaboratori svolgono a rotazione più compiti non soltanto per consentire la condivisione delle conoscenze e una continua crescita professionale, ma anche per ovviare ai vincoli finanziari delle aziende quanto a disponibilità di operatori esperti per ciascuna fase del processo. Se questo criterio è sicuramente efficace, l'adozione di software avanzati è essenziale per l'ulteriore evoluzione dei team e il raggiungimento di una maggiore efficienza.

...presente
Gli operatori attualmente impegnati nelle attività produttive sono ormai diventati dipendenti multiruolo; questa transizione ha comportato un aumento notevole delle responsabilità associate al ruolo di 'generico' che è adesso in grado di risolvere problemi in tempo reale pur senza essere specificamente esperto in una sola parte del processo. Gli operatori sono oggi parte essenziale dei team e l'aumento dell'efficienza con cui essi svolgono il proprio compito, grazie a una migliore risposta alle situazioni, mette a disposizione delle aziende un vantaggio essenziale.
Gli operatori devono avere la possibilità di ragionare, predisporre piani e risolvere problemi velocemente, nonché utilizzare un insieme completo di strumenti software per presentare dati, collaborare e automatizzare l'esecuzione di analisi intelligenti e avanzate. L'adozione degli strumenti giusti può assicurare ai processi decisionali il supporto rapido, intuitivo ed efficace necessario per comprendere e risolvere situazioni sia di routine che insolite. Funzioni avanzate come quelle a supporto di allarmi, trend storici e analisi predittive aiutano gli operatori a incrementare il valore dalle informazioni relative a eventi e processi e a migliorare conseguentemente la produttività aziendale.
L'adozione della tecnologia software stimola l'eccellenza operativa consentendo agli operatori di: fare affidamento su dati analizzati provenienti da più di una fonte; prendere decisioni obiettive sulla base di informazioni complesse in tempo reale; comprendere i sistemi per risolvere i problemi in modo rapido ed efficace.
Con l'introduzione, avvenuta circa 30 anni fa, dei software dedicati al processo decisionale, si è registrato un ampliamento dell'insieme delle attività automatizzate e uno spostamento dell'attenzione degli operatori verso l'esecuzione di compiti su più sistemi diversi. L'adozione su larga scala di strumenti software quali le interfacce uomo-macchina, i sistemi di acquisizione, supervisione e controllo dei dati, i sistemi di esecuzione della produzione e di intelligence per la produzione ha dato origine a volumi di dati considerevoli, con un aumento mai registrato in precedenza di allarmi e avvisi; per i team, gli operatori diventano pertanto elementi sempre più essenziali, in quanto forniscono il primo livello di interpretazione.
Le applicazioni software che acquisiscono le informazioni appropriate sono essenziali per consentire la focalizzazione sulle aree di specifico interesse aziendale. Gli incredibili volumi di dati provenienti dai diversi sistemi sono spesso in grado di paralizzarne l'acquisizione, gravando gli operatori con quantità eccessive di dati e impedendo loro di concentrarsi sugli aspetti essenziali o di sfruttare le informazioni significative per ottimizzare i processi decisionali. Gli operatori devono avere la possibilità di comprendere le informazioni disponibili e di agire a partire da queste poiché, in molti casi, sono proprio gli stessi operatori quelli che forniscono al personale tecnico e gestionale il quadro reale della produzione sulla base di conoscenze storiche e in tempo reale.
I sistemi software si sono evoluti in modo da assicurare una visibilità e un controllo affidabili dei dispositivi, anche se tra gli strumenti software vi sono notevoli differenze in termini di livello di intelligence aggiunta. Le soluzioni che mettono a disposizione strumenti informativi e di analisi offrono un vantaggio essenziale, in quanto sono in grado di evitare agli operatori l'interpretazione dei dati grezzi, permettendo viceversa la soluzione intelligente dei problemi.

Stimolare la produttività
Agli operatori occorrono soluzioni per sfruttare strumenti di analisi e intelligence potenti a supporto dei processi decisionali; i procedimenti di analisi automatizzati equivalgono a incapsulare nel software le conoscenze di un tecnico di processo per potenziare le capacità degli operatori di rispondere ai dati in tempo reale. Per assicurare reazioni rapide e mirate, gli operatori devono poter rispondere anche ai dati messi a disposizione in tempo reale da dispositivi di elaborazione mobile, connettività istantanea e software per la condivisione delle conoscenze.
A mano a mano che gli operatori acquisiscono caratteristiche sempre meno parcellizzate, la digitalizzazione dei processi di lavorazione allo scopo di integrarvi le conoscenze specifiche e di garantire la sicurezza e la ripetibilità delle operazioni diventa un fattore essenziale per l'efficacia del processo produttivo. Le soluzioni software più avanzate aiutano le aziende a ottenere il massimo dai propri collaboratori, a condividere informazioni vitali e a trasformare automaticamente i dati in informazioni.
Le soluzioni e le piattaforme software avanzate mettono a disposizione le caratteristiche e le funzioni necessarie per aumentare l'efficienza degli operatori e sono sviluppate con un'attenzione specifica per le modalità di interazione tra questi ultimi e i sistemi così da assicurare processi decisionali razionali e ponderati. Tra le loro caratteristiche figurano:
• Aumento dell'attenzione e della concentrazione: la sostituzione di schermate con centinaia di punti dati permette agli operatori di sfruttare le schermate di runtime con guida contestualizzata, script automatici per la concentrazione e una potente visualizzazione dei processi.
• Funzioni semplificate di condivisione e replay: gli operatori possono condividere i dati mediante e-mail, catturare istanti temporali e registrare dati e attività a video per una collaborazione semplificata a livello di team.
• Interfacce web: gli operatori possono visualizzare e controllare i sistemi e risolverne i problemi grazie a funzioni complete e disponibili da qualunque postazione a garanzia di quella mobilità essenziale per l'aumento della produttività e della collaborazione.
• Trending storico: il controllo dinamico degli oggetti a video permette agli operatori di analizzare i problemi, individuarne le cause prime e adottare le misure necessarie per evitarli in futuro.
• Strumenti di analisi automatici: gli strumenti di analisi consentono agli operatori di ridurre il tempo necessario all'azione grazie a un'analisi continua delle informazioni di allarme in tempo reale e a confronti costanti con i modelli storici, in grado di guidare l'operatore nell'individuazione dei problemi e delle cause relative.
• Strumenti di analisi predittivi: grazie a eventi preventivi intelligenti di allarme e di guasto, gli operatori possono evitare in modo proattivo problemi e downtime di processo.
• Gestione della risposta agli allarmi: i sistemi presentano automaticamente agli operatori procedure operative standard basate su allarmi in corso, migliorando la capacità delle aziende di reagire in modo tempestivo e coerente.
• Soluzioni immediatamente disponibili: per ottimizzare rapidamente il valore messo a disposizione dagli operatori, occorrono soluzioni software in grado di definire preventivamente gli input richiesti e fornire il prodotto finale voluto.

Uno sguardo al futuro
Sono attualmente in corso di sviluppo sistemi che, coinvolgendo direttamente gli operatori, ne prevedono un considerevole contributo. Questi sistemi tendono ad allontanarsi dalle soluzioni dati puramente funzionali per andare a trasformarsi in sistemi di analisi intelligenti. I gruppi It e di progettazione richiedono in modo sempre più sistematico il feedback da parte degli operatori in merito a iniziative e acquisti software, nonché al modo in cui i sistemi forniscono valore aggiunto e non semplicemente dati e relativa visualizzazione. Contemporaneamente, si assiste alla crescente importanza di piattaforme e software di collaborazione in grado di analizzare e fornire informazioni basate su dati relativi a situazioni reali.
La capacità di trasformare i dati in informazioni è da considerare anche alla luce del fatto che il ritiro dal mercato del lavoro da parte di un numero considerevole di operatori e tecnici prossimi alla pensione causa alle aziende una perdita di know-how operativo per nulla trascurabile. L'acquisizione di questo know-how aiuta gli operatori rimasti a sfruttare le competenze aziendali, riduce le necessità di formazione e abbrevia la curva di apprendimento dei nuovi operatori, che beneficeranno di una guida ridotta o del tutto assente a mano a mano che assumeranno ruoli che richiedono capacità di ragionamento e soluzione dei problemi attraverso processi decisionali obiettivi.
Tra le capacità future, potrebbero figurare chat in tempo reale per permettere il collegamento, secondo necessità, con esperti tecnici remoti e consentire la visualizzazione, da parte di questi esperti, delle stesse informazioni che l'operatore ha a video, in modo sostanzialmente analogo a quanto accade sui siti di social networking globali delle aziende. La possibilità di mettersi in contatto con gli esperti direttamente dalla propria console consentirebbe agli operatori di sfruttare conoscenze disponibili al di fuori della propria azienda locale in modo da risolvere rapidamente i problemi e analizzare facilmente i dati.
È inoltre importante considerare che un'introduzione graduale degli strumenti software è essenziale per l'adozione dei sistemi necessari alla condivisione delle conoscenze e all'aumento dell'efficacia degli operatori, come dimostra il numero di aziende che ha adottato con successo un approccio 'a livelli successivi'. Il mercato ha risposto con prodotti modulari e complementari gli uni agli altri, consentendo agli operatori di adottare i nuovi sistemi progressivamente e assicurando alle aziende vantaggi economici immediati e valore reale a lungo termine.
L'introduzione di standard di interoperabilità nelle suite software è essenziale per accelerare i tempi di installazione e offrire contemporaneamente alle aziende una maggiore flessibilità di scelta tra i moduli presenti sul mercato. Con la costante adozione di standard volti a garantire una configurazione 'punta e clicca', i software, non richiedendo più codici personalizzati per interagire gli uni con gli altri, migliorano sia i tempi di produzione di valore che la flessibilità a vantaggio del cliente. Le aziende possono così ridurre i costi di introduzione e scegliere i migliori moduli disponibili, indipendentemente dal fornitore.

L'importanza della conoscenza
Se si considera con attenzione la realtà delle aziende, si può facilmente osservare che gli operatori non si muovono più all'interno dei confini funzionali tradizionali con la conseguente preoccupazione di osservare linee guida e procedure predefinite per mantenere invariata la situazione esistente. Da loro ci si attende infatti lo sfruttamento di tutte le conoscenze disponibili per poter prendere decisioni obiettive in tempo reale. Questo comporta la necessità di comprendere a fondo i diversi fattori che influiscono sulle varie attività, nonché la capacità di utilizzare queste conoscenze per migliorare le attività di pianificazione e soluzione dei problemi mediante misure proattive.
Le soluzioni software olistiche e scalabili sono considerate con grande attenzione dalle aziende in quanto sono in grado di aggiungere valore reale a tutti i livelli dell'organizzazione grazie a moduli specifici che è possibile introdurre nel tempo e che assicurano il supporto decisionale rapido, intuitivo ed efficace necessario agli operatori tanto per risolvere i problemi, quanto per affrontare le situazioni di routine.
Le aziende lungimiranti, che riconoscono il valore dei propri operatori, hanno iniziato ad adottare strumenti software avanzati a supporto delle attività di soluzione dei problemi ottenendo conseguentemente un miglioramento della produttività e dell'efficienza a completo beneficio di un considerevole vantaggio competitivo.

*testo tratto dal white paper The Changing Role of the Operator, GE Intelligent Platforms, 2010

L’operatore del futuro - Ultima modifica: 2010-11-25T15:33:23+01:00 da Virna Bottarelli