HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareLo Scada PcVue per le acque di Nizza

Lo Scada PcVue per le acque di Nizza

Veolia, società che opera nel settore delle acque, ha scelto il software Scada PcVue di Arc Informatique come soluzione per i servizi di monitoraggio e controllo e per la gestione del suo impianto di trattamento acque Super Rimiez

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Lucia Favara

Veolia, società che opera nel settore delle acque, ha scelto il software Scada PcVue di Arc Informatique come soluzione per i servizi di monitoraggio e controllo e la gestione del suo impianto di trattamento acque Super Rimiez presso Nizza, riconosciuto come uno dei più grossi siti di erogazione di acqua potabile in Europa.
Prestazioni, facilità d'uso e basso costo di esercizio totale sono stati i principali motivi per i quali Veolia ha scelto la soluzione PcVue.

Acqua per tutti
Costruito nel 1972, l'impianto di trattamento acque Super Rimiez di Veolia ha visto una serie di adattamenti, inclusi una totale revisione nel 1998 e un aggiornamento di sistema nel 2007. L'impianto di Nizza del Settore Alpi Marittime copre dodici siti di produzione di acqua potabile con una capacità di 460.000 m³ al giorno e 3.400 km di rete idrica per la distribuzione di acqua potabile a 64 città e centri urbani e una popolazione di oltre 950mila persone. Super Rimiez alimenta la Citttà di Nizza e l'area circostante. L'acqua è distribuita alla popolazione mediante 1.200 km di rete idrica provvista di numerose valvole, pompe e apparecchiature di regolazione. L'impianto gestisce ogni fase di un processo che trasporta l'acqua in tutto il percorso dai punti di raccolta ai rubinetti domestici. A parte la raccolta e la distribuzione dell'acqua, Super Rimiez ha anche la responsabilità del trattamento e dello stoccaggio dell'acqua in serbatoi situati in posizioni elevate. Ciò include processi di gestione presso il sito stesso, ma anche tutte le funzioni di comando e controllo remoto per le stazioni di pompaggio e gli impianti di processo secondario situati a monte e a valle, incluse 20 unità di trattamento e le 90 stazioni di telemetria che fanno parte del sistema globale.

Monitorare in sicurezza
Per assicurare il monitoraggio e il regolare funzionamento di un'infrastruttura tanto complessa, Veolia utilizza il sistema di supervisione controllo e acquisizione dati gestito da una soluzione software di monitoraggio. A tale scopo, Veolia ha scelto il pacchetto software di monitoraggio Scada PcVue di Arc Informatique. Il software di monitoraggio raccoglie i dati e li trasmette a un sistema IT centrale dove vengono elaborati. PcVue elabora direttamente tali dati e li visualizza mediante animazioni (quadri mimici) usando simboli che possono essere istanziati (oggetti). L'informazione raccolta viene convertita in oggetti PcVue standard ed è quindi memorizzata in un database per un successivo utilizzo nei relativi tool spreadsheet. Presso Super Rimiez, il software controlla e monitorizza processi non solo nel sito principale, ma anche nei siti secondari. Il servizio di controllo e monitoraggio remoto installato comprende non meno di 26 terminali Scada, che acquisiscono circa 50mila variabili da circa 400 plc industriali e Rtu. Per raggiungere questo obiettivo, il team di ingegneri di Super Rimiez ha configurato 1.800 mimici e 600 oggetti. Per quanto riguarda la rete di trasmissione dati, è utilizzato il protocollo di comunicazione Tcp/IP in tutto l'impianto, inclusi i 26 terminali Scada. Il sistema si basa su una rete privata virtuale, su linee Adsl e su rete Gprs, una connessione satellitare per i collegamenti principali e trasmissioni a pacchetti Rtc, Gsm e Sms per i dati cronodatati attraverso un server di archiviazione sicuro. La rete serve circa 450 siti di monitoraggio ed è in grado di inviare mensilmente una media di 8mila comandi e acquisire 7mila  allarmi ogni mese.
 
Energia fai da te
Le autorità delle comunità urbane di Nizza hanno manifestato la loro intenzione di diventare autosufficienti nei servizi energetici e di trattamento delle acque e hanno manifestato la possibilità di produrre elettricità dall'energia potenziale generata da una cascata d'acqua. Per riuscire a ridurre le emissioni di gas serra, la Città di Nizza sta valutando la proposta di Veolia riguardante l'installazione di 4 microturbine nel sistema di erogazione idrica per convertire l'energia potenziale in potenza elettrica. L'acqua non trattata proveniente dalle montagne è canalizzata verso Super Rimiez sopra la città a circa 280 metri al di sopra del livello del mare. La pressione elevata ottenuta in questo modo, che può raggiungere i 17 bar, è convertita in energia elettrica dalle microturbine. Questa soluzione per produrre energia rinnovabile dovrebbe permettere di generare oltre 12 GWh di potenza elettrica all'anno.

Lo Scada PcVue per le acque di Nizza - Ultima modifica: 2012-07-12T14:16:35+02:00 da Lucia Favara