HomeScenariL’inclusività nel mondo tech per la riduzione del gender gap

L’inclusività nel mondo tech per la riduzione del gender gap

Nel mondo della tecnologia e in particolare della cybersicurezza la presenza femminile è decisamente bassa, ma è risaputo che un pensiero multiforme rappresenta spesso l’ingrediente necessario per il raggiungimento del successo in ogni campo. Le riflessioni di Barracuda Networks.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Nel mondo della tecnologia e in particolare della cybersicurezza la presenza femminile è decisamente bassa, ma è risaputo che un pensiero multiforme rappresenta spesso l’ingrediente necessario per il raggiungimento del successo in ogni campo.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Barracuda Networks, principale fornitore di soluzioni di sicurezza cloud-first, ha voluto analizzare alcune questioni chiave per aumentare la presenza femminile nel mondo tech e fornire alcuni spunti di riflessione sul tema.

Tra i temi analizzati l’inclusività, con la speranza che l’intero settore rafforzi il proprio impegno verso l’eliminazione dei pregiudizi di genere e la riduzione del gender gap.

Creare una cultura di rispetto e inclusione

Un ambiente inclusivo e accogliente è l’elemento che più di ogni altro può fare la differenza nell’incoraggiare un maggior numero di donne a entrare nel mondo tech e non abbandonarlo.

Spesso, infatti, in ambito tecnologico le donne sono sottorappresentate e può essere difficile per loro sentire di appartenere a un settore praticamente dominato dagli uomini.

Creare una cultura di rispetto e inclusione è pertanto di vitale importanza per spingere un numero sempre maggiore di donne a intraprendere una carriera nella tecnologia.

Allo stesso tempo, la partecipazione a ogni possibile opportunità di formazione e sviluppo professionale e il contatto con donne di successo nel campo tecnologico, che possano fare da mentori, sono determinanti nella carriera e nel successo di una donna in questo settore.

Vincono il talento, le capacità e le abilità individuali

Per far sì che il mondo tech diventi sempre più inclusivo è necessario garantire che l’istruzione e le opportunità nel mondo della tecnologia siano accessibili a chiunque senza distinzioni.

Contemporaneamente, anche la comunicazione rivolta alle giovani donne deve sottolineare l’unicità del contributo che possono apportare, incoraggiandole a non mettere mai in dubbio o sottovalutare il loro talento e le loro capacità.

Sono proprio le abilità individuali, in cui le donne più di chiunque altro devono confidare per migliorare ogni giorno ed esprimere a pieno le loro potenzialità, a costituire la chiave del successo e a rivestire un ruolo cruciale in tutti i percorsi di carriera.

Belong@Cuda per una cultura globale e inclusiva

Tra le iniziative concrete volte a cambiare il mondo tecnologico e le aziende di settore dall’interno, un esempio in Barracuda è costituito da “Belong@Cuda”, un comitato guidato dai collaboratori stessi e finalizzato a creare, coltivare e sostenere una cultura globale e inclusiva, in cui l’eterogeneità alimenta le iniziative di diversity a supporto dei bisogni di tutti i colleghi.

L’inclusività nel mondo tech per la riduzione del gender gap - Ultima modifica: 2023-03-08T09:30:39+01:00 da Nicoletta Buora