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L’evoluzione digitale di RS raccontata dal Ceo Diego Comella

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A. A.

Il 14 novembre, a un anno esatto dalla sua nomina, ha accolto i giornalisti nella nuovissima sede dell'Edison Park Center, alle porte di Milano, Diego Comella, l'amministratore delegato di RS Components Italia, per presentare il nuovo percorso evolutivo dell’azienda.

Un percorso, quello intrapreso dal distributore multicanale di soluzioni di elettronica, automazione, strumentazione, manutenzione (600mila prodotti a catalogo da 2.500 diversi brand, con 500mila ordini giornalieri e 1 milione di clienti) sul mercato dal lontano 1937, che negli ultimi anni ha abbracciato completamente le linee guida della trasformazione digitale.

Digital company si definisce infatti RS, sottolineando il proprio orientamento al "digitale" che punta a indirizzare questa trasformazione non solo in casa propria, ma anche negli stabilimenti e negli uffici di progettazione dei suoi stessi clienti.

Cosa vuol dire, esattamente, trasformarsi in chiave digitale per un distributore come RS, lo ha spiegato bene Comella. "Abbiamo sposato le più avanzate tecnologie per convertire la vendita di un prodotto nella fornitura di un servizio a valore aggiunto: su questo si basala strategia adottata da RS Italia per convertirsi in una Digital Company".

"La digital transformation sta ridefinendo i processi di business, aprendo straordinarie opportunità anche in segmenti di mercato come quelli legati al mondo della distribuzione di prodotti di elettronica, automazione e manutenzione in cui l’innovazione tecnologica non sempre trova spazio", ha puntualizzato Comella.

"Investiamo complessivamente oltre 100 milioni di euro ogni anno in innovazione tecnologica, dalla raccolta e analisi dei big data per ottenerne informazioni utili al business, ai tool di analisi e tracking per ottimizzare le piattaforme digitali, fino all’avanzata infrastruttura tecnologica messa in campo per la gestione del magazzino che consente di evadere ordini in 24/48 ore. Lo facciamo per offrire al cliente un servizio a 360 gradi. Tutto questo è reso possibile dallo stretto rapporto di collaborazione con i nostri partner con cui condividiamo visione strategica e valori".

Il lato fisico della digital transformation nella distribuzione

Tuttavia, nella digitalizzazione interpretata da RS non si rinuncia in alcun modo alla "fisicità" della relazione interpersonale. "Oggi facciamo transitare il 70% delle vendite dall’e-commerce, senzaper questo aver rinunciato alla relazione umana e alla personalizzazione del rapporto con clienti e fornitori", ha commentato infatti Comella.

Proprio a sottolineare l'importanza attribuita dal team di RS agli aspetti relazionali nella digital transformation, all'Edison Park Center è stata organizzata anche una tavola rotonda moderata da Gianluca Gioncada, Head of Product Management di RS Components Italia, alla quale hanno partecipato Andrea Nespoli, Sales Manager Channel & Panel di Omron, Roberto Ciceri, presidente e Ceo di Beta Utensili, e Alessandro Rossi, Procurement Department Warehouse Coordination di Edison.

I relatori sono intervenuti per raccontare la loro esperienza di collaborazione con RS Italia. Come concetti essenziali di questa esperienza sono emersi la condivisione, la personalizzazione del servizio, la focalizzazione sulla formazione tecnica e la valorizzazione del Made in Italy.

Ha dichiarato Andrea Nespoli: "La nostra partnership con RS Components nasce dalla condivisione di valori fondanti per la nostra strategia. In primis, il tema della formazione tecnica e continuativa che rappresenta uno dei pillar su cui poggia la nostra collaborazione. A questo tema si lega quello altrettanto centrale dei servizi, ovvero la capacità di RS di garantire al cliente finale non solo prodotti ma un servizio a valore aggiunto sia a livello di competenze fornite, sia a livello di supporto a 360 gradi. Si tratta di un percorso in cui un ruolo centrale è giocato dalla spinta all’innovazione tecnologica che una digital company come RS può assicurarci".

Per Roberto Ciceri, "la collaborazione con RS Components è per noi motivo di grande soddisfazione poiché ci consente di operare con un distributore che ha i nostri stessi obiettivi. Da un lato l’attenzione che RS rivolge al tema del Made in Italy, che per una azienda come Beta Utensili 100% italiana è sicuramente un asset, dall’altro il Dna internazionale di RS che ci offre una vetrina di visibilità importante in linea con i nostri piani di espansione. Una digital company come RS che ci consente di sfruttare le opportunità abilitate dalla digitalizzazione senza rinunciare al fattore umano, ovvero a quella personalizzazione del servizio che riteniamo essere un fattore di successo".

“La nostra collaborazione con RS Components Italia, che risale ormai a più di 10 anni fa, si è evoluta nel tempo passando dalla stipula di singoli accordi di fornitura a livello locale alla creazione di una soluzione tecnologicamente avanzata, che RS ha realizzato ad hoc per rispondere alla nostra esigenza di una migliore e più veloce gestione degli ordini. La soluzione ci ha consentito di centralizzare gestione ed evasione degli ordini elettronici e di consegnare il prodotto ordinato ovunque in Italia in 24 o 48 ore al massimo, mantenendone la piena tracciabilità. RS Components ci ha fornito anche tutto il supporto informatico necessario per far interloquire i vari sistemi, in particolare il nostro gestionale aziendale con quello di RS, rendendoci rapidamente autonomi nell’utilizzo di questa soluzione" è stata invece la testimonianza di Alessandro Rossi.

Formazione tecnica e logistica nell'agenda digitale RS

Oltre alla fornitura di servizi a valore aggiunto, un'attenzione massima viene data da RS al al tema della formazione tecnica e continuativa, attraverso la stretta collaborazione con i partner strategici e con il supporto delle proprie piattaforme digitali.

"Al centro della nostra mission c'è la volontà di ispirare le generazioni future di ingegneri lavorando al fianco del mondo accademico per sostenere progetti innovativi", ha aggiunto Comella, citando come esempio il progetto Fast Charge promosso dall’Università La Sapienza di Roma, supportato anche da RS Components nel corso del 2019.

"Oltre a questo, intendiamo continuare a promuovere la diffusione della cultura digitale all’interno delle pmi, affiancando anche le attività dei Competence Center previsti dal Piano Impresa 4.0", ha detto ancora Comella.

Il Ceo di RS Italia ha poi ribadito il valore strategico, per il distributore, di continuare a investire per mantenere massimi livelli di efficienza nella logistica. "Continueremo a investire anche nell'organizzazione logistica, guardando agli strumenti più avanzati che il mercato mette a disposizione", ha spiegato Comella, menzionando robotica collaborativa avanzata ed esoscheletri applicati alla gestione di magazzino, nei quali hanno recentemente investito oltre 50 milioni di euro i colleghi di RS Germania.

L'evoluzione di RS in chiave digital proseguirà in futuro. Tra gli obiettivi del gruppo, potenziare le proposte in ambito manutenzione predittiva ed estendere l'offerta tecnologica puntando a un'offerta di 1 milione di prodotti.

L’evoluzione digitale di RS raccontata dal Ceo Diego Comella - Ultima modifica: 2019-11-15T16:03:50+01:00 da La Redazione