HomeSenza categoriaLa sicurezza industriale secondo Rockwell Automation

La sicurezza industriale secondo Rockwell Automation

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Rockwell Automation definisce le best practice per la sicurezza industriale per far fronte alle nuove e continue minacce alla sicurezza, dovute anche al maggior numero di potenziali accessi per gli attacchi.

Oggi, sistemi informativi e di produzione stanno convergendo e vengono utilizzate la tecnologia mobile, tool di analitics e piattaforme cloud per migliorare la connettività e la condivisione delle informazioni. Se da una parte, tutto ciò sta apportando miglioramenti significativi alle attività, dall’altra si stanno creando un maggior numero di potenziali accessi per attacchi alla sicurezza.

Rockwell Automation ha sviluppato un approccio in tre fasi per la definizione di un programma completo di sicurezza industriale, che va dal livello gestionale fino a quello operativo dell’impianto e che aiuta a mitigare i rischi grazie alle persone, ai processi e alle tecnologie. I tre passaggi fondamentali prevedono:

Security assessment: Valutazione estesa a tutta l’azienda per individuare le aree a rischio e le potenziali minacce; Difesa in profondità della sicurezza, con un approccio che preveda molteplici livelli di difesa; Verifica che i fornitori dell’automazione seguano, nella progettazione dei propri prodotti i principi fondamentali della sicurezza.

Le minacce alla sicurezza delle aziende industriali continueranno ad evolvere. Per riuscire a far fronte a questo continuo cambiamento, un programma di sicurezza olistico dovrebbe tener conto di questa evoluzione e cercare di anticipare sempre le possibili e continue mutazioni nel panorama delle minacce. L’adozione dell’approccio in tre fasi, potrà aiutare le imprese a definire un piano a supporto della protezione a lungo termine della proprietà intellettuale, delle strutture, delle attività, del personale e del vantaggio competitivo

La sicurezza industriale secondo Rockwell Automation - Ultima modifica: 2017-06-20T17:38:37+02:00 da Nicoletta Buora