HomeIndustria 4.0Digital TransformationLa scienza al servizio della società con 3M Forward

La scienza al servizio della società con 3M Forward

Il programma 3M Forward di 3M si impegna ad applicare le più evolute potenzialità della scienza per fornire soluzioni significative per il progresso della società.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Crisi climatica, scarsità di risorse, cambiamento demografico, sinergia tra mondo fisico e digitale. Ecco alcune delle sfide che stanno rivoluzionando le nostre vite. Megatrend globali che la scienza può contribuire ad affrontare in modo efficace.

La pensa così l'84% degli italiani, secondo il rapporto State of Science Index 2023 di 3M. "La scienza dispone del potenziale necessario per risolvere le sfide globali più impegnative", sottolinea Camila Cruz Durlacher, Vice President di 3M Corporate R&D Operations in Emea.

3M Forward punta sulle collaborazioni

Forte di questa consapevolezza 3M ha lanciato 3M Forward, il nuovo programma che affronta i megatrend globali proprio attraverso le potenzialità della scienza. 3M Forward intende illustrare il modo in cui l'azienda sviluppa nuove soluzioni, attraverso la collaborazione con partner e istituti di ricerca, per superare i limiti della tecnologia.

Grazie alle risorse di R&D in 55 paesi e oltre 7mila specialisti e scienziati, ad oggi 3M ha prodotto più di 132mila brevetti e 60mila prodotti in diversi settori, coinvolgendo industrie, persone e tecnologie in tutto il mondo. "L’ampio portfolio di soluzioni 3M, nonché la vasta esperienza dell’azienda, ci rendono perfettamente in grado di fornire soluzioni innovative su larga scala", prosegue Camila Cruz Durlacher.

Sfide globali: le risposte della scienza

Tornando agli italiani, il 93% ritiene che la scienza può minimizzare gli effetti del cambiamento climatico. Ne è un esempio il catalizzatore nanostrutturato all’iridio di 3M che riduce la quantità di iridio, un metallo prezioso raro, necessaria per soddisfare i severi requisiti di efficienza e durata degli elettrolizzatori ad acqua. In questo modo, è possibile rendere la produzione di idrogeno verde più conveniente, efficiente e accessibile.

Il 95%, poi, ritiene che il trasporto pubblico elettrico sia affidabile. Tra le soluzioni 3M a portfolio per rispondere a quest’esigenza spicca il TB5000 Thermal Barrier material che migliora la sicurezza delle batterie dei veicoli elettrici proteggendo le celle adiacenti dall’energia prodotta da una cella guasta. In questo modo, forma una barriera ignifuga e isolante dal punto di vista elettrico e termico che impedisce di conseguenza la diffusione dell'evento termico.

Infine, il 91% teme conseguenze negative se il Paese non riuscirà a risolvere il problema della carenza di manodopera qualificata. In questa direzione, 3M propone la tecnologia del sistema robotico per la riparazione della Vernice Finesse-it che si avvale di sistemi di visione di terze parti per identificare e riparare automaticamente i più comuni difetti di verniciatura sulle linee di produzione automobilistica.

La scienza al servizio della società con 3M Forward - Ultima modifica: 2023-06-12T04:43:00+02:00 da Massimiliano Luce