La robotica a scuola con il progetto Comau-Pearson

Dal Patentino della Robotica al robot e.DO nelle scuole, passando per la formazione dei docenti. E’ questo il progetto che vede coinvolti il gruppo editoriale Pearson, specialista nell’ Education e Comau  per introdurre percorsi formativi innovativi sulla trasformazione digitale e sulla robotica nelle scuole italiane.

Il progetto “La Robotica entra a scuola!” coinvolge diversi ordini e indirizzi scolastici – dalla scuola primaria agli istituti di secondo grado – coprendo un programma completo che va da una prima alfabetizzazione di base alla programmazione avanzata certificata.

L’offerta didattica comprende il Patentino della Robotica – riconosciuto dal Miur come percorso di alternanza scuola-lavoro e immediatamente utilizzabile come certificazione valida per il mondo del lavoro -, un progetto di formazione per gli insegnanti e il laboratorio di robotica per la scuola con e.DO, l’innovativo robot modulare e open source ideato da Comau per il settore educativo, per insegnare i primi elementi di coding e robotica, ma anche rendere i contenuti tradizionali più efficaci e interessanti.

Per il primo anno scolastico (2017/2018), il progetto del Patentino della Robotica si rivolge agli istituti di tutto il territorio nazionale, a partire dalle aree di Milano, Torino, Padova, Roma e Napoli e le rispettive regioni di riferimento, presso le quali sono state attivate le prime sedi d’esame.

Nei prossimi decenni le applicazioni delle tecnologie digitali non saranno più limitate al settore industriale e  la robotica  sarà caratterizzata dalla collaborazione tra uomo e robot e applicata anche alla vita quotidiana. Grazie al progetto di Pearson e Comau, gli studenti potranno sviluppare a scuola le competenze utili per il futuro contesto professionale, le scuole acquisiranno un know how che resterà a disposizione degli Istituti anche per gli anni a venire.

Il progetto sarà presentato da Pearson e Comau a Firenze in occasione di Didacta, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, nel corso dell’incontro “Formare le competenze per il futuro: l’esperienza pilota del Patentino internazionale della robotica”, il 28 settembre (Sala A6 Ernesto Codignola, h 14).

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here