HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityLa cybersecurity nelle reti industriali per la visibilità degli asset e il...

La cybersecurity nelle reti industriali per la visibilità degli asset e il rilevamento delle minacce

Una soluzione di cybersecurity scalabile, potente e non intrusiva per l’automazione industriale, frutto della partnership Nozomi Networks e Siemens.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Il software Guardian Remote Collector di Nozomi Networks è stato integrato nella nuova piattaforma hardware Scalance LPE di Siemens, progettata per l’elaborazione dei dati in applicazioni edge e cloud in ambienti di produzione.

L’abbinamento delle soluzioni offre agli utenti una soluzione efficiente e affidabile dotata di funzionalità di cybersecurity, eliminando i cicli di integrazione.

Si tratta del primo sistema di raccolta e analisi dei dati di cybersecurity distribuito integrato nella piattaforma Scalance LPE, che consente di rilevare le minacce in tempo reale e ottenere una visibilità più profonda della rete OT.

Monitoraggio continuo e rilevamento delle intrusioni in modo scalabile

La soluzione integrata offre un monitoraggio continuo e il rilevamento delle intrusioni ai margini della rete tramite Scalance LPE in modo scalabile.

I dati vengono inoltrati dall’edge al Nozomi Networks Remote Collector ospitato all’interno dello Scalance LPE permettendo grazie all’analisi svolta a bordo di Guardian di monitorare e analizzare i protocolli di rete industriali (come Profinet, EtherNet/IP e EtherCat) alla ricerca di comportamenti anomali e potenziali minacce.

La particolarità di questa integrazione è che, utilizzando le architetture di rete di riferimento di Siemens, è possibile raccogliere anche il traffico di celle di produzione Profisafe parallele. Nozomi Networks analizza i dati provenienti dai processi industriali o aziendali per fornire approfondimenti e informazioni attuabili al fine di affrontare le minacce e accelerare le attività di risposta e ripristino.

L’integrazione di Nozomi Networks con l’hardware Siemens Scalance LPE è già disponibile.

La cybersecurity nelle reti industriali per la visibilità degli asset e il rilevamento delle minacce - Ultima modifica: 2022-05-19T07:15:00+02:00 da Nicoletta Buora