HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareIT e complessità aziendale al centro di uno studio Sda Bocconi e...

IT e complessità aziendale al centro di uno studio Sda Bocconi e Sap

Il 13 giugno a Cà la Ghironda (BO) la presentazione dei risultati della ricerca 'Dimensioni di complessità aziendale e valore dei sistemi informativi' condotta da Sda Bocconi e Sap

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
Sda Bocconi, School of Management, in collaborazione con Sap, ha condotto la ricerca 'Dimensioni di complessità aziendale e valore dei sistemi informativi' per comprendere la relazione tra complessità, economicità e valore delle soluzioni applicative.
Obiettivi dello studio sono stati l'identificazione delle dimensioni di complessità che insistono sulle medie aziende italiane, la mappatura delle medesime dimensioni e delle possibili risposte funzionali di un ambiente applicativo esteso.
La ricerca ha rilevato come sistemi informativi e struttura manageriale siano gli elementi chiave in grado di aiutare le Piccole e Medie Imprese a gestire la complessità derivante dalla crescita.

Il prossimo 13 giugno a Cà la Ghironda (Zola Predosa, Bologna) saranno presentati i risultati della ricerca e sarà analizzato il caso Eridania, azienda parte del Gruppo Industriale Maccaferri, che ha implementato, con il supporto di Horsa, il sistema Sap in seguito al riassetto del comparto a livello mondiale e degli scenari futuri del settore.

Il ricorso a investimenti in sistemi informativi è il percorso che il 42% delle aziende campione ha scelto per gestire le complessità aziendali.
“Più in generale”, come afferma Gianluca Salviotti, Sda Professor di Sistemi Informativi e autore della ricerca, “la scelta e l’utilizzo di soluzioni applicative estese è in genere un passaggio anticipato da interventi sulla struttura manageriale e sui processi aziendali, in un percorso ideale di gestione delle complessità che possono derivare da riassetti proprietari o societari e strategie di crescita internazionale”.

Severino Meregalli, Sda Professor di Sistemi Informativi e responsabile scientifico della ricerca, evidenzia che “sia dai numeri che dal confronto con gli imprenditori coinvolti, emerge il ruolo fondamentale dei sistemi informativi come leva per affrontare una complessità crescente: in imprese di piccole e medie dimensioni, ma molto dinamiche, infatti, un sistema informativo in grado di rispondere nativamente alle diverse dimensioni di complessità può contribuire a generare valore in termini di visione strategica, così come di capacità di operare”.

IT e complessità aziendale al centro di uno studio Sda Bocconi e Sap - Ultima modifica: 2013-06-10T16:48:58+02:00 da Virna Bottarelli