HomeScenariIntegrazione tecnologica e service, i due must dell'automazione industriale

Integrazione tecnologica e service, i due must dell’automazione industriale

Tutto quello che devi sapere sull'integrazione tecnologica per l'automazione nella fabbrica digitale può spiegarlo il team di Dielle Industrial Automation. La società campana, ideatrice della piattaforma PLC-City, propone un video e un documento da scaricare, e vi dà appuntamento alla fiera MECSPE 2024 di Bologna.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Quando si parla di automazione industriale, non si può tralasciare un tema cruciale, soprattutto in epoca più recente di digitalizzazione e di smart factory. Ci riferiamo alla system integration, o "integrazione di sistemi".

In pratica ci riferiamo a quelle attività di integrazione tecnologica volte a "unire", mettere in connessione prodotti e componenti (hardware e/o software) che compongono un sistema di automazione e gestione della produzione. Da un punto di vista fisico (attraverso moduli, schede, interfacce, connettori e altri device simili) e informatico (configurazione software, programmazione di codice).

Queste attività sono finalizzate a rispondere alla domanda crescente degli utilizzatori finali di avere sistemi di controllo e automazione sempre più connessi. Sistemi che siano appunto, integrati, ai moduli di gestione della produzione e di business management di un'azienda.

Integrazione tecnologica: dalle tecnologie alle persone

Negli attuali contesti di produzione, l’integrazione tecnologica è orizzontale e verticale. Abilita la connessione tra macchine, persone e processi. Sempre più spesso, fanno capolino in questi contesti applicazioni e tecnologie orientate all'Industrial IoT.

La digitalizzazione dei processi e il paradigma 4.0 implicano una connessione ottimale e continuativa. Connessione che è fondamentale per raccogliere e analizzare correttamente la vasta quantità di dati generati dagli asset. L'integrazione tecnologica assume quindi una priorità ancora più elevata rispetto al passato.

Sempre più spesso la sfida diventa però anche quella di mettere in relazione le persone e i team che operano un'azienda. Che si tratti di reparto IT oppure OT, di responsabili di produzione o logistica in magazzino, di ufficio acquisti o progettazione. L'aspetto relazionale, quindi, ha il suo peso in un progetto di automazione industriale che presuppone livelli di integrazione tecnologica sempre più spinta, a livello hardware e software.

Il ruolo di Dielle Industrial Automation

Dielle Industrial Automation, con la sua piattaforma on-line PLC-City, è un'azienda che da sempre pone grande enfasi sull'integrazione di tecnologie all'avanguardia nel campo dell'automazione industriale. Il suo obiettivo è quello di offrire soluzioni tecnologiche e servizi all'avanguardia ai propri clienti.

L'azienda è consapevole dell'importanza di tenersi sempre al passo con i progressi tecnologici e di sfruttare le nuove opportunità che emergono nel settore dell'automazione industriale.

L'integrazione di tecnologie all'avanguardia consente a Dielle-PLC-City di offrire soluzioni innovative che possono migliorare significativamente i processi produttivi di chi le utilizza.

Guarda il video: Dielle Industrial Automation si racconta

Chi è Dielle Industrial Automation

Fondata nel 1980 da Giuseppe De Lillo come system integrator e quadrista e oggi guidata dai figli Maria e Andrea De Lillo, Dielle Industrial Automation è un'azienda fortemente radicata in una logica di impresa familiare, che sa essere altrettanto proiettata in una dimensione internazionale. Attualmente è focalizzata sul softwaring e sul service, per fornire le migliori soluzioni integrate di automazione industriale in diversi settori, dal packaging all'automotive, alle macchine utensili. Nel 2016 ha scommesso sulle vendite on-line con la piattaforma www.plc-city.com. Per sostenere l’incremento esponenziale del giro d’affari degli ultimi due anni, Dielle Industrial Automation ha inaugurato una nuova sede a Gallarate (VA) che le permette di raggiungere agevolmente tutta l’area europea. Ha anche messo in campo una strategia di accordi diretti con le aziende produttrici di software, con l’obiettivo di diventare il miglior punto di riferimento internazionale per l'automazione industriale. Forte di un gruppo di 80 persone specializzate nella vendita e nell’assistenza completa del cliente, che parla 18 lingue, Dielle Industrial Automation punta sulla valorizzazione del team e sulla promozione del talento con una squadra che dà largo spazio ai giovani ed è rappresentata al 75% da donne. Dal 6 all'8 marzo 2024 Dielle vi aspetta alla fiera MECSPE di Bologna, nel Padiglione "Automazione e Robotica".

Integrazione tecnologica e service, i due must dell’automazione industriale - Ultima modifica: 2024-01-17T11:37:45+01:00 da La Redazione