HomeApplicazioniInnovazione per le linee di assemblaggio con il multi carrier Lexium MC12

Innovazione per le linee di assemblaggio con il multi carrier Lexium MC12

Grazie al multi carrier Lexium MC12, ATS e Schneider Electric collaborano a un progetto per il mondo dell'automotive

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

ATS è un System Integrator attivo dal 1984, con sede a Orbassano (TO), che realizza macchine e linee produttive con soluzioni “chiavi in mano” di assemblaggio e collaudo. ATS segue il tutto il processo dalla progettazione meccanica, hardware e software, fino alla fase di messa in servizio presso lo stabilimento del cliente per numerosi settori tra cui Automotive, Appliance, HVAC, Medical & Healthcare.

Grazie alla grande versatilità e a un approccio trasversale e innovativo, l’azienda è in grado di realizzare automazioni di ogni tipo, dalla più semplice postazione a linee di elevata complessità, e di realizzare progetti di retrofit per macchine e impianti esistenti.

ATS realizza tutte le soluzioni proposte internamente presso il proprio stabilimento e opera su mercati internazionali, avvalendosi del lavoro di circa 20 dipendenti dalle competenze altamente specializzate.

Un progetto fortemente innovativo per la componentistica automotive

ATS è in grado di proporre soluzioni di automazione totalmente personalizzate con un approccio che punta sempre a utilizzare le possibilità più innovative offerte dalla tecnologia. Ne è un esempio il progetto attualmente in corso a favore di un cliente del mondo automotive, interessato alla realizzazione di una linea di assemblaggio per la produzione di un sottogruppo elettromeccanico per freni di stazionamento destinati alle automobili.   

Alla richiesta iniziale del cliente, che pensava a un sistema tradizionale, ATS ha risposto proponendo un’alternativa che sfrutta l’a tecnologia di Lexium MC12, soluzione multi carrier sviluppata da Schneider Electric che si caratterizza per la flessibilità in tutte le applicazioni che prevedono trasporto e movimentazione.

In questo caso, si trattava di creare la soluzione migliore per i vari passaggi operativi necessari all’assemblaggio del prodotto, ottenendo una maggiore rapidità e mantenendo la necessaria ergonomia e praticità per l’azione degli operatori in occasione delle operazioni manutentive.  

Utilizzando Lexium MC12 ATS ha proposto un progetto che riduce la superficie impegnata a circa 33 mq, contro i 42-44 previsti dall’adozione di tecnologie “standard”. La compattezza è sempre apprezzata dai clienti nel quadro dei loro spazi produttivi, ed è stato possibile ottenerla grazie a un layout innovativo, che sfrutta la capacità di MC12 di creare anche assi di movimento “in curva”. Tre delle dodici stazioni di lavoro sono infatti poste su altrettante curve disponibili, senza compromettere l’accessibilità alle stazioni/attrezzature per esigenze di manutenzione.

Lexium MC12 trasporta il componente oggetto di assemblaggio traslandolo secondo un layout composto da tratti rettilinei e curvi componibile in funzione delle esigenze di processo, non con nastri trasportatori; riduce il tempo/ciclo ottimizzando le tempistiche di ingresso e uscita dalla stazione ed è un sistema autocentrante, che garantisce un’elevata ripetitività - in modo da non richiedere ulteriori riposizionamenti. Il pezzo una volta arrivato in postazione è immediatamente lavorabile. Sempre grazie alla flessibilità per movimenti complessi permessa dal sistema Lexium, è anche possibile effettuare in una singola postazione il montaggio di due elementi (molle) una a destra e una a sinistra del corpo centrale del pezzo. Questo su una configurazione tradizionale avrebbe richiesto due postazioni separate.

Scegliamo con fiducia le tecnologie di automazione Schneider Electric quando sono adatte ai progetti che sviluppiamo per l’approccio basato sulla partnership, che supporta la nostra strategia di innovazione: ci confrontiamo sul mercato con concorrenti di dimensioni molto più grandi delle nostre puntando sulla versatilità che noi possiamo offrire, grazie alla nostra struttura più agile, e sulla propensione a investire per integrare soluzioni di nuova generazione nelle macchine che proponiamo, quando crediamo che ciò possa portare un reale valore aggiunto

Enrico Vietti, Key Account Sales Manager - CEO di ATS

Il multi carrier Lexium MC12

Lexium MC12 è un sistema modulare multi carrello per applicazioni su macchine, di dimensioni compatte e facile da usare. È un sistema di nuova generazione che offre la flessibilità necessaria per adattare più rapidamente i processi di fabbricazione e produzione, aumentando l’efficienza complessiva e semplificando le attività di progettazione, installazione e messa in servizio.

Con il sistema multi carrier i carrelli si muovono autonomamente su binari e posizionano/raggruppano al momento e nel luogo giusto i prodotti con la massima precisione, usando componenti che hanno minore ingombro e costi inferiori rispetto alle macchine a nastro.  Lexium MC 12 permette di regolare senza interruzioni il cambio formato, per realizzare con la stessa macchina più tipologie di prodotto: offre una grande flessibilità, supportata da librerie software complete per la gestione del multi carrier e da funzioni di configurazione automatica pronte all’uso quando si necessita la sostituzione di segmenti o carrelli. Segmenti e supporti sono di facile montaggio e smontaggio, richiedendo un cablaggio ridotto. 

Un progetto unico per il mercato italiano

La particolarità del progetto che ATS sta sviluppando per il suo cliente è legata anche all’ambito applicativo in cui viene impiegato il multi carrier. Questo sistema nasce per il settore del packaging e conveyor, ma in questo caso si tratta della prima (e per ora unica) applicazione in Italia nel settore della costruzione di macchine per l’assemblaggio.

Innovazione per le linee di assemblaggio con il multi carrier Lexium MC12 - Ultima modifica: 2023-10-18T11:38:00+02:00 da Vittoria Lugli