HomeVideoInnovazione e flessibilità applicativa nella connessione da circuito stampato

Innovazione e flessibilità applicativa nella connessione da circuito stampato

In questo vivace confronto fra Giovanni Manti, Business Area Manager Device Connectors di Phoenix Contact, e il nostro collega Riccardo Busetto, si parla dei principali trend di innovazione emergenti. Dall'ArcZero Connection al Single Pair Ethernet, alla formazione IPC, ci sono spunti interessanti per chi si occupa di connessione da circuito stampato.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Alice Alinari

Giovanni Manti di Phoenix Contact mette in evidenza alcuni dei principali trend di innovazione emergenti nel campo della connessione da circuito stampato. Dall'ArcZero Connection al Single Pair Ethernet, alla formazione IPC, in questo video ci sono diversi spunti interessanti per chi si occupa di connessione in ambito elettronico.

Da quando era ragazzo Giovanni Manti è sempre stato appassionato di elettronica. Dopo il diploma di perito elettronico, ha iniziato a lavorare come progettista. Successivamente, come tecnico-commerciale ha collaborato con diverse aziende di software, attrezzature e materiali per la produzione elettronica, sino a dispositivi e componenti elettronici. Nel 2018 è arrivato in Phoenix Contact e ha ricoperto un ruolo commerciale di gestione dei Key Account per le connessioni elettroniche. Attualmente è Business Area Manager Device Connectors.

Phoenix Contact e la connessione da circuito stampato

"In Phoenix Contact siamo organizzati secondo pillar verticali per rispondere al meglio alle esigenze dei diversi mercati di riferimento. Sono quattro i pillar principali: Industry, Energy, eMobility e Smart Electronics. In Smart Electronics confluiscono tutte le nostre competenze e soluzioni tecnologiche per il mondo dell'elettronica", spiega Giovanni Manti.

"Come tutti i nostri pillar, anche la Smart Electronics è caratterizzata da una forte innovazione. Solo nel mondo della connessione da circuito stampato sono almeno 13 le differenti tipologie di connessione. Qualità, flessibilità applicativa e affidabilità sono caratteristiche principali dei nostri prodotti. La nostra azienda può contare su 25 plant produttivi di proprietà dislocati sui tre principali continenti che serviamo (Europa, America e Asia), ma con una predominanza di capacità produttiva dislocata in Europa".

Sul mercato italiano Phoenix Contact, attraverso il pillar Smart Electronics, si rivolge principalmente a costruttori di dispositivi elettronici. Ci sono OEM, aziende con capacità progettuale e di produzione, e CMS/EMS, cioè fornitori di servizi legati all’assemblaggio di schede o apparecchiature elettroniche.

A questi interlocutori l'azienda non fornisce semplicemente tecnologie, ma affianca anche i team nello sviluppo tecnico dei progetti. "Il nostro approccio consulenziale e il supporto nella formazione IPC (Institute of Printed Circuit) - grazie alla collaborazione con Gestlabs - fanno parte di quel valore aggiunto che diamo ai nostri clienti nell'industria elettronica".

Guarda la video intervista a Giovanni Manti

Scopri:

  • Quali sono gli ultimi trend nell'ambito della connessione da circuito stampato
  • Come Phoenix Contact supporta i clienti attivi nell'industria elettronica
  • A cosa serve un connettore ArcZero
  • Cosa significa Single Pair Ethernet
  • Quale contributo può dare la connessione da circuito stampato nella "All Electric Society"

Innovazione e flessibilità applicativa nella connessione da circuito stampato - Ultima modifica: 2023-10-31T12:37:16+01:00 da Alice Alinari